Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BEPPE FIORELLO FA 'VOLARE' L'AUDITEL NEI PANNI DI MODUGNO

Straordinario successo della fiction 'Volare' sulla storia di Domenico Modugno, superata la soglia di 10 milioni di spettatori. Il grande successo è frutto della grande qualità della regia di Riccardo Milani, della scrittura di Sandro Petraglia e Stefano Rulli, e della coinvolgente interpretazione di Beppe Fiorello e del cast
19/02/2013 - Era dal 2006 che una fiction italiana di qualsiasi editore non superava i 10 milioni di telespettatori. Ci è invece riuscita, nella prima serata di Rai1, “Volare – La grande storia di Domenico Modugno”. Ieri, infatti, la prima puntata della miniserie interpretata da Giuseppe Fiorello ha avuto un seguito di 10 miln 099 mila telespettatori (share 34.22).

“Lo straordinario successo della fiction sulla storia di Domenico Modugno, che ha superato quella soglia di 10 milioni di spettatori che sembrava ormai irraggiungibile in uno scenario televisivo così articolato – afferma il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta -, è frutto della grande qualità della regia di Riccardo Milani, della scrittura di Sandro Petraglia e Stefano Rulli, e della coinvolgente interpretazione di Beppe Fiorello e del cast. Insieme sono riusciti a ricostruire il clima di un’epoca e la storia di un talento. La fiction è giunta al pubblico sulla scia di una bellissima edizione del Festival di Sanremo, a testimonianza della capacità di Rai1 di attrarre il pubblico più ampio con opere di genere diverso, ma di grande qualità”.

Nella prima serata di Rai2, le tre tribune elettorali curate da Rai Parlamento sono state seguite rispettivamente da 517 mila telespettatori (share 1.63) per Fratelli d’Italia, 295 mila (share 0.96) per Lista Amnistia Giustizia e Libertà, 304 mila (share 1.1) per Casa Paund. Su Rai3 c’era il Film “Air force one” scelto da 1 mln 428 mila telespettatori (share 4.77). Ancora trend positivo per l’Eredità di Carlo Conti, che nel quiz finale ha appassionato 5 mln 903 mila telespettatori (share 23.47). Bene anche l’informazione del servizio pubblico con il Tg1 delle 20.00 preferito da 6 mln 395 telespettatori (share 23.08).

"Lo straordinario successo della fiction VOLARE sulla storia di Domenico Modugno, che ha superato quella soglia di 10 milioni di spettatori che sembrava ormai irraggiungibile in uno scenario televisivo così articolato, è frutto della grande qualità della regia di Riccardo Milani, della scrittura di Sandro Petraglia e Stefano Rulli, e della coinvolgente interpretazione di Beppe Fiorello e del cast. Insieme sono riusciti a ricostruire il clima di un?epoca e la storia di un talento. La fiction è giunta al pubblico sulla scia di una bellissima edizione del Festival di Sanremo, a testimonianza della capacità di Raiuno di attrarre il pubblico più ampio con opere di genere diverso ma di grande qualità", ha dichiarato Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction.

Commenti