Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CAPO D'ORLANDO, “SI BALLA CON BUCANEVE”

Capo d’Orlando08/02/2013 - L'Associazione Bucaneve Onlus, in collaborazione con i Servizi Sociali del comune di Capo d'Orlando (ME), ha organizzato una serata danzante presso i locali del Centro Anziani di via Torrente Forno. La serata "Balla con Bucaneve" si svolgerà sabato 9 febbraio a partire dalle ore 21.30. Tutti sono invitati a partecipare, l’ingresso è gratuito.
Continua l’attiva dell’Associazione Bucaneve Onlus di Capo d’Orlando. Sono sei gli appuntamenti di febbraio: sabato 9 in programma una giornata di approfondimento diagnostico con il Prof. Gullà, sabato 16 addestramento alla autopalpazione con la D.ssa Carboni, domenica 17 visite urologiche con il Dottor Oriti, mercoledì 20 incontri di supporto psicologico con la D.ssa Mazzeo, giovedì 21 visite senologiche con la D.ssa Gatto ed infine nella giornata di sabato 23 in programma delle visite senologiche con la D.ssa Carboni.

Per tale programma l’Associazione si avvarrà della consulenza di medici specialisti di grande esperienza che praticheranno gratuitamente le visite presso la sede operativa di Capo d’Orlando in via Raffaello n. 16 ad eccezione della giornata dedicata all’addestramento all’autopalpazione (sabato 16 febbraio) che si svolgerà presso l’Istituto D’Arte di Capo d’Orlando.


Commenti