Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

DAS RHEINGOLD DI R. WAGNER: DAL TEATRO MASSIMO A RAI3

Das Rheingold di Richard Wagner: dalla Stagione 2013 del Teatro Massimo una trasmissione tv su Rai3
Palermo, 10/02/2013 - Nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 febbraio alle ore 1,35 su Rai3, in replica domenica 17 alle ore 12.55 (sempre su Rai3),
il Teatro Massimo torna protagonista della trasmissione “Prima della Prima”, a cura di Rosaria Bronzetti: la puntata sarà dedicata a “Das Rheingold” di Richard Wagner spettacolo andato in scena a gennaio con grande successo di pubblico e critica quale titolo inaugurale della Stagione 2013.

Le telecamere guidate dal regista televisivo Christian Angeli hanno seguito da vicino gli interpreti e la preparazione dello spettacolo: gli spettatori potranno così conoscere dall'interno la nascita sul palcoscenico del Massimo dell'allestimento del primo titolo del Ring des Nibelungen, l'imponente creazione teatrale di Wagner, che costituisce l'omaggio del Teatro Massimo al bicentenario della nascita del grande compositore tedesco.

Il nuovo allestimento, prodotto interamente dal Teatro Massimo, vanta la firma di Graham Vick, uno dei più importanti registi di teatro musicale di oggi, le scene e i costumi sono di Richard Hudson. Lo spettacolo è appositamente ispirato e concepito per gli spazi del grande teatro palermitano che ne diventa protagonista. A dipanare le trame sonore wagneriane, sul podio dell'Orchestra del Teatro Massimo, una fra le più interessanti bacchette di oggi, il finlandese Pietari Inkinen. Gli interpreti vocali sono celebri specialisti di questo repertorio: fra gli altri Franz Hawlata (Wotan), Sergei Leiferkus (Alberich) e Robert Brubaker (Mime).

Racconta Vick alle telecamere di “Prima della Prima”: “Nel momento stesso in cui lo metto in scena, Wagner si dimostra attuale. Quindi ho ricreato il mondo di oggi, governato dal mercato dei debiti e dalla malattia della borsa; una società dove l’oro è fabbricato virtualmente da uomini e donne che sniffano cocaina perché devono lavorare ventiquattr’ore su ventiquattro ed essere sempre all’erta per l’apertura dei mercati. Un mondo in cui, se nasci brutto come accade ad Alberich, l’unica chance che hai per sopravvivere senza amore e senza bellezza è di comprare tutto quello che desideri”.
La trasmissione sarà inoltre diffusa via satellite in tutto il mondo e sarà disponibile “on demand” sul sito web rai.it la prossima settimana.
Sul sito http://www.primadellaprima.rai.it si possono vedere in anteprima alcune immagini dello spettacolo.

Commenti