Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ESPERO: REATI TRIBUTARI IN AUMENTO E IL MUSEO A PERDERE

Termini Imerese (Pa), 19/02/2013 - E' in edicola “Espero”, il mensile del comprensorio Termini, Cefalù, Madonie. In apertura: Reati tributari in aumento nel territorio: + 50%: crescono gli evasori a causa della crisi. ATermini Imerese una serie di servizi. Il primo “Museo a perdere”: quello che era una delle più interessanti strutture museali della Sicilia è diventato una sorta di magazzino multiuso; un altro dal titolo “Vota la bufala”, in cui si racconta come l’Amministrazione comunale, per due mesi, ha invitato i cittadini a votare la chiesa dell’Annunziata come “luogo del cuore”, perché se si fosse raggiunto il primo posto sarebbe stata restaurata a spese del FAI: ma non era vero. Tra le iniziative scolastiche: “Testimoni di un mondo migliore”, il liceo classico ha promosso due incontri dedicati alla solidarietà. Inoltre: Carnevale, al via i lavori per la realizzazione dei capannoni per i carristi. La Scuola di Cartapesta? Dopo. Forse… Tra le altre manifestazioni: la città sulla roccia, passeggiata alla scoperta degli affioramenti rocciosi del centro storico organizzata da SiciliAntica, e ancora la promozione del termitano Mario Piraino a colonnello dell’Esercito Italiano.

Tra le ricorrenze: il IX° anniversario della strage di Nassiriya e una breve “fiaba” sugli ex dipendenti Fiat, per concludere l’apertura dell’anno scout e la scomparsa di Andrea Scibetta, decano dei commercianti termitani. Per Cefalù una proposta su come rilanciare la città del cinema, inoltre Natale: musiche di altri tempi, dodici pomeriggi musicali con nomi di grande richiamo e, per la rubrica “Un libro al mese”, Cefalù, i segni della storia tra divulgazione e ricerca. A Collesano un lungo articolo su due cugini, Salvatore Gulino e Angelo Indulsi, partigiani nella Resistenza durante l’ultima guerra e a Caltavuturo la ricorrenza del 20 gennaio 1893: una strage da ricordare. A Campofelice di Roccella un articolo sulla intitolazione di due strade, una dedicata ai Fasci siciliani e l’altra al sindacalista Emilio Lombardo, ancora, un articolo sui disagi dei pendolari in attesa di risposte da parte delle ferrovie dello stato, tra le iniziative la nascita del circolo A.N.P.I. e per concludere un servizio sulla spiaggia invasa… dalla frutta. A Gangi una piazzetta intitolata al musicista Mauro Patti e un articolo sulla premiazione delle tradizioni enogastronomiche siciliane.

A Valledolmo la banda musicale Vincenzo Bellini che compie 90 anni, mentre per Sciara un servizio su Mariano Di Grande un giovane con la passione per la musica. A Montemaggiore Belsito la tragica avventura, conclusa poi felicemente, di un gruppo di giovani sportivi che hanno visto il furgone che li trasportava prendere fuoco in autostrada, e a Sclafani Bagni le atmosfere medievali nell’annuale processione dell’Ecce Homo. A Isnello in distribuzione l’Almanacco astronomico 2013 “A spasso tra le stelle, mentre a Geraci Siculo i “Muri” astratti” a cui è dedicato il calendario dell’Acqua Geraci del 2013. Nel Comprensorio Brillo ma da lucido”: una serata organizzata dall’Associazione Per Educator siciliani. Mentre tra i commenti: l’etica del posto fisso.

Commenti