Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

GERMANA’ (PDL): “BROLO IN BALIA DELLE NOTIZIE FALSE DI UN CORRISPONDENTE CHE HA ABDICATO AL SUO RUOLO”

Brolo (Messina), 22 feb 2013 – “La comunità brolese è ormai da tempo in balia delle notizie false di un corrispondente che ha abdicato al suo ruolo “super partes”, senza il minimo spirito critico ed etico ha deviato dall’obbligo morale di informare in maniera esaustiva e veritiera i lettori della Gazzetta del Sud, giornale di riferimento serio ed attendibile, nonché il più letto dell’intera Provincia di Messina.
E’ emblematico l’articolo apparso oggi 22 febbraio con il quale è stata sponsorizzato l’avvio dell’iter per la costruzione di un nuovo Istituto scolastico superiore, intervento che in verità avevo già promosso in qualità di assessore provinciale, circostanza facilmente verificabile se si considera che, durante il mio mandato, avevo fatto inserire la costruzione di un nuovo immobile, all’interno del Piano triennale delle opere pubbliche.

In un’ottica di continuità amministrativa e gestionale, portando avanti il percorso da me intrapreso, l’attuale Assessore all’Edilizia scolastica della Provincia Regionale di Messina Giuseppe Di Bartolo, espressione del centrodestra, si è fatto promotore degli studi di fattibilità e delle valutazioni preliminari alla concreta realizzazione dell’opera in via definitiva. E’ necessario ripristinare la verità dei fatti per garantire la totale aderenza delle notizie alla realtà, perché non è più possibile assistere ad una campagna elettorale permanente, condotta anche attraverso la faziosità di giornalisti che alimentano la già massiccia ondata di populismo e propaganda”. Questa la dichiarazione del deputato regionale del Pdl all’Assemblea Regionale Siciliana, Nino Germanà.

Commenti