
Palermo, 12/02/2013 – Una perturbazione sul Mediterraneo centrale continuerà a determinare condizioni di maltempo sulle regioni meridionali del Paese. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati,
il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende ed integra quelli emessi nei giorni scorsi.
L’avviso prevede il persistere di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, su Calabria e Basilicata che, dalla serata di oggi, si estenderanno su Puglia e Sicilia. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica.
Sono previste, inoltre, nevicate al di sopra di 600-800 metri, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati.
Fase Previsionale 13 febbraio 2013
Precipitazioni: - sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, su Sardegna, settori costieri di Lazio, Abruzzo, Molise e su tutte le regioni meridionali, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati su Puglia, Calabria e Sicilia;
- isolate dal pomeriggio su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna orientale e Marche, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: - deboli su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Romagna e Marche sopra i 300-400 m;
- al di sopra dei 500-700 m sulle regioni centrali, con apporti al suolo generalmente deboli;
- al di sopra dei 700-900 m sulle regioni meridionali, con apporti al suolo deboli o localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile calo nei valori minimi al centro-nord, con diffuse gelate sulla Pianura Padana.
Venti: localmente forti settentrionali su Sardegna, Liguria e zone del medio ed alto Adriatico; localmente forti sud-occidentali sulle zone ioniche, in attenuazione.
Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi, localmente agitati lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico meridionale e lo Ionio; molto mossi il Tirreno meridionale e i restanti settori dell’Adriatico.
Fase Previsionale 14 febbraio 2013
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sulle regioni meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sui settori costieri.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: forti settentrionali su Sardegna e alto Adriatico; localmente forti dai quadranti settentrionali sulle restanti regioni centro-meridionali.
Mari: molto mossi localmente agitati Mare e Canale di Sardegna; molto mossi il Canale di Sicilia e localmente il Tirreno centro-meridionale, l’Adriatico e lo Ionio.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.