Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

PATTI: APERTA LA STRADA CHE COLLEGA VIA RASOLA A CONTRADA CUTURI

PATTI (ME), 08/02/2013 - E’ stata aperta questa mattina alla pubblica fruizione la strada che collega la via Rasola con la contrada Cuturi, e proseguendo con la strada nazionale 113 nei pressi della Farmacia Giorgianni a Case Nuove Russo. Grazie all’interlocuzione del primo cittadino Mauro Aquino con le ditte interessate ai lavori di edificazione dei complessi residenziali, l’importante arteria dopo diversi anni è stata asfaltata e aperta alla pubblica fruizione. Un collegamento importante per i residenti, che per raggiungere la parte bassa della Città non si vedranno più costretti a dover raggiungere la strada statale 113. Adesso, infatti, in pochi istanti potranno raggiungere la stazione ferroviaria, e comunque la parte bassa di Patti, utilizzando quest’arteria secondaria.

L’apertura di questa strada contribuirà inoltre a decongestionare il transito veicolare nel centro cittadino, e a far accorciare il percorso a molti studenti e pendolari che giornalmente devono raggiungere i plessi scolastici di piazza Gramsci e via Rasola e la stazione ferroviaria. “Adesso – ha detto il primo cittadino Mauro Aquino – abbiamo chiesto alle ditte che stanno eseguendo di lavori di costruzione dei complessi residenziali di completare le opere e di accelerare i lavori per la realizzazione e la pubblica fruizione della strada che da quella zona permetterà di raggiungere in pochi istanti i caselli autostradali. Una volta completate tutte le opere e ceduta la strada al Comune, provvederemo a denominare la via così come fatto nei mesi scorsi con la zona di Cuturi, la cui via è stata intitolata al pittore pattese Francesco Nachera”.
Il Comune di Patti ha ottenuto dal C.I.P.E. (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) un finanziamento di 2.070.000 euro per i lavori di potenziamento e adeguamento dell’impianto cittadino di depurazione dei reflui. Attraverso l’importante finanziamento, il Comune di Patti, che è soggetto attuatore, provvederà a far adeguare l’impianto di depurazione alle normative vigenti, mediante l’ampliamento della linea acqua e della linea fanghi, oltre all’adeguamento dell’impianto elettrico.

E’ previsto, inoltre, il trattamento di disinfezione medianti raggi UV dei liquami depurati e il telecontrollo con supervisione dell’intero impianto, oltre a opere di finitura che consentiranno di utilizzare parti d’impianto esistente quale la sedimentazione secondaria e il trattamento con la disidratazione dei fanghi. Tra gli interventi è previsto infine anche l’inserimento dell’impianto di deodorizzazione per la mitigazione dell’impatto ambientale. L’importo del finanziamento è di 2.070.000 di euro, di cui 1.530.440,69 euro per i lavori a base d’asta, e 539.559,31 per somme a disposizione dell’Amministrazione.

Commenti