L’Intelligenza Artificiale, una Nuova Visione per il Lavoro e il Welfare

L’Intelligenza Artificiale e il Rafforzamento delle Competenze. Una Nuova Visione per il Lavoro e il Welfare Si è svolto ieri a Palazzo Wedekind, a Roma, il corso di formazione “Evoluzione, trend e prospettive del lavoro: dalla ricerca di nuove competenze all’impatto dell’intelligenza artificiale e dei cambiamenti demografici”, organizzato dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana in collaborazione con ForMedia.   Roma, 25 gennaio 2025 - L’incontro ha approfondito i temi dell’evoluzione del mercato del lavoro, la trasformazione della comunicazione istituzionale e l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società e sul welfare. Hanno preso parte all’evento: Marinella Perrini, responsabile Media relations INPS, Romano Benini, esperto per la Presidenza del Consiglio per l’attuazione del Pnrr e del ministro del Lavoro per le Politiche del Lavoro e la Comunicazione Istituzionale, Vincenzo Caridi, capo dipartimento per le Politiche del Lavoro, Previdenziali, Assicurative e per la ...

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE - SALVA LA TUA LINGUA LOCALE

20/02/2013 - In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, indetta dall’UNESCO il 21 febbraio di quest’anno, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale "Vincenzo Scarpellino" e il Centro Internazionale Eugenio Montale, indicono il Premio letterario Salva la tua lingua locale. Il Premio è aperto a tutti gli autori e si articola nelle seguenti sezioni tutte a tema libero in una delle lingue locali d’Italia.

• Sezione A - Poesia inedita.
• Sezione B - C’era una volta...: storie, favole, racconti inediti.
• Sezione C - Libro di poesia o prosa (racconti, favole, storie) edito a partire dal 1 gennaio 2010.

La scheda di partecipazione è disponibile sul sito www.unioneproloco.it oppure può essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica giornatadeldialetto@unpli.info

REGOLAMENTO
Per la sezione A ogni autore può inviare fino a tre poesie inedite, con relativa traduzione in italiano, max 90 versi in totale. Ogni poesia dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2013 all’indirizzo di posta giornatadeldialetto@unpli.info in un unico file contenente oltre alle poesie anche nome, cognome, età, indirizzo, email, telefono. E’ richiesta la registrazione delle stesse in file audio oppure audio-video.
Per la sezione B, si accettano storie, favole, racconti inediti di massimo 3600 battute (spazi bianchi inclusi), corredate di traduzione. Dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2013 all’indirizzo di posta giornatadeldialetto@unpli.info in un unico file contenente oltre agli elaborati anche nome, cognome, età, indirizzo, email, telefono. E’ richiesta la registrazione degli stessi in file audio oppure audio-video.

I partecipanti devono inviare alla segreteria del Premio, insieme alle opere, la scheda d'adesione allegata al bando scaricabile dai siti: www.unioneproloco.it, www.legautonomie.lazio.it, www.poetidelparco.it.
Gli elaborati di cui alle sezioni A e B dovranno essere inediti in volume e non premiati in altri concorsi letterari. Ogni autore dovrà attestare che le opere sono inedite e non già premiate e sarà responsabile del contenuto dei materiali inviati. Gli elaborati non verranno restituiti.

Per la sezione C, ogni autore deve inviare n. 5 copie di un solo libro. Il plico postale dovrà essere inviato a: UNPLI via Regina Margherita 21 00055 Ladispoli (RM), entro il 31-7-2013 e dovrà essere corredato di una scheda con nome, cognome, età, indirizzo, email, telefono.

L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare i lavori pervenuti delle sezioni A e B.
La partecipazione è gratuita.
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione.
Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore pena l’invalidazione dell'iscrizione.
Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.
Premi - Sono previsti premi in denaro, riconoscimenti, menzioni d'onore. I vincitori sono tenuti a ritirare personalmente il premio assegnato.

Speciali menzioni e premi saranno riservati agli autori iscritti SIAE.
Uno speciale premio sarà conferito ad un giornalista autore di articoli o servizi audio video, realizzati nel 2013, che abbiano contribuito ad illustrare e divulgare, con elementi di novità, gli aspetti significativi delle tradizioni locali.
Gli autori, partecipanti alle sezioni A e B, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono il diritto di pubblicazione, senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore, all'interno della pubblicazione che sarà realizzata a cura del Premio.

La proclamazione dei vincitori è prevista per il 17 gennaio 2014 a Roma.
L'eventuale variazione della data indicata e/o della sede sarà comunicata a tutti gli iscritti tramite i siti: www.unioneproloco.it, www.legautonomie.lazio.it, www.poetidelparco.it.
Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale delle disposizioni del presente bando sarà pubblicata sui siti: www.unioneproloco.it, www.legautonomie.lazio.it, www.poetidelparco.it.

LA GIURIA
Pietro Gibellini (Presidente)
Toni Cosenza
Angelo Lazzari
Franco Loi
Vincenzo Luciani
Luigi Manzi
Cosma Siani
Ugo Vignuzzi

Coordinamento Segreteria Premio: Gabriele Desiderio – giornatadeldialetto@unpli.info

Commenti