Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

S. AGATA MILITELLO: LA VICENDA DEL PORTO STA VIVENDO L’ENNESIMA FARSA

La vicenda del Porto di Sant’Agata sta vivendo in questi giorni l’ennesima farsa. Il Sindaco continua a sostenere l’insostenibile. Da anni pone quest’opera tra gli obiettivi raggiunti dalla sua amministrazione, ma del traguardo non si vede neanche l’ombra
Sant’Agata Militello, 06/02/2013 - Il tipo di gara prescelto, e quindi l’ostinazione di mantenere presso il Comune la gestione della gara anziché presso l’Urega di Messina, è stato da sempre motivo della nostra contestazione. Una gara cosi complessa con interessi economici così importanti coinvolti, la coda di ricorsi amministrativi e le indagini della Procura di Patti di Patti sono fatti che la città sta subendo per colpa dell’incapacità amministrativa di questa Amministrazione, a discapito dell’opera pubblica più importante per il territorio.

La città ha subito pure la farsa della firma del Contratto con un impresa che dopo qualche mese ha ceduto il contratto invece di presentare il progetto definitivo ed agevolare l’avvio dei lavori.
Il 6 Aprile 2012, data di sottoscrizione del contratto, è la data delle bugie e la data dei “teatrini”, la data in cui si è tentato ancora una volta di affascinare la città con passerelle e proclami che oggi si rinnovano.

Abbiamo il ragionevole timore che tutto il procedimento sia stato gestito in modo poco chiaro ed auspichiamo segnali di chiarimento da parte dell’Autorità Giudiziaria. Non è possibile che su una gara di 50 milioni di euro non si abbiano ancora esiti di indagini, qualunque essi siano.
E ancora la questione del subentro di una ditta che peraltro aveva partecipato alla gara e che ci risulta fortemente contestato dalle altre partecipanti, alimenta ancora di più la nostra preoccupazione sulla questione e sugli ulteriori contenziosi che si potranno generare.
In tutto questo l’Amministrazione non ha avuto mai la minima sensibilità di informare il Consiglio Comunale sulle evoluzioni del procedimento. Evviva la trasparenza di questo Sindaco.

In ultimo la questione del finanziamento. È inaccettabile che un finanziamento di quasi 50 milioni di euro risalente al 2002, da più di dieci anni, una vera ricchezza per l’economia dei nebrodi, non venga utilizzata per colpa di un Sindaco che sta dimostrando solo di usare il porto per le sue campagne elettorali.

Ad un Sindaco di questo calibro che sta mortificando il futuro della città non possiamo che rivolgere un invito a rassegnare le dimissioni, e ridare la parola ai cittadini che giudicheranno l’operato di chi in questi anni non ha saputo dare risposte sul porto rispetto ad una proposta alternativa di una Minoranza che ha portato avanti battaglie di principio e di legalità.
Auspichiamo un intervento risolutivo del Presidente Crocetta affinchè la Regione, per la propria competenza prioritaria, si occupi seriamente di una grave situazione di stallo che sta interessando il completamento dell’opera portuale e si sostituisca alle inefficienza dell’Amministrazione.

Il Capogruppo UDC
Calogero Maniaci Il Capogruppo PD
Giuseppe Puleo Il Capogruppo Riscattiamo S.Agata
Calogero Carrabotta

Commenti