Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

SCARPINATO NUOVO PG DI PALERMO. SONIA ALFANO: “ARRIVA IN UN MOMENTO DELICATO, FARA’ OTTIMO LAVORO”

STRASBURGO, 7 FEB - “La nomina di Roberto Scarpinato a procuratore generale di Palermo è una bellissima notizia che accolgo da Strasburgo. Il suo percorso professionale è indiscutibile. Sono certa che saprà dare la giusta spinta, in questo momento delicato, alla Procura palermitana, dove farà sicuramente un ottimo lavoro”.

Con queste parole, Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea) accoglie con piacere la nomina di Roberto Scarpinato a nuovo procuratore generale di Palermo.
“Dimostrerà, ancora una volta, di essere un punto di riferimento sicuro e competente, in virtù della sua professionalità, esperienza e indipendenza, caratteristiche che sono alla base della mia proposta di nominarlo esperto di livello internazionale della Commissione Antimafia Europea, che presiedo”.

Commenti