Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SCARPINATO NUOVO PG DI PALERMO. SONIA ALFANO: “ARRIVA IN UN MOMENTO DELICATO, FARA’ OTTIMO LAVORO”

STRASBURGO, 7 FEB - “La nomina di Roberto Scarpinato a procuratore generale di Palermo è una bellissima notizia che accolgo da Strasburgo. Il suo percorso professionale è indiscutibile. Sono certa che saprà dare la giusta spinta, in questo momento delicato, alla Procura palermitana, dove farà sicuramente un ottimo lavoro”.

Con queste parole, Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea) accoglie con piacere la nomina di Roberto Scarpinato a nuovo procuratore generale di Palermo.
“Dimostrerà, ancora una volta, di essere un punto di riferimento sicuro e competente, in virtù della sua professionalità, esperienza e indipendenza, caratteristiche che sono alla base della mia proposta di nominarlo esperto di livello internazionale della Commissione Antimafia Europea, che presiedo”.

Commenti