Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A SAPONARA IL CORSO UFFICIALI DI GARA DEL 16 E 17 MARZO

Il caratteristico centro alle porte di Messina ancora fulcro dello sport automobilistico, sabato e domenica le lezioni teoriche e pratiche per preparare i commissari di percorso
Saponara (ME) 15 marzo 2013. Si terrà nell’Aula Consiliare del Comune di Saponara alle porte di Messina, il Corso per Ufficiai di Gara indetto dall’Automobile Club provinciale con il supporto della Scuderia Messina Racing Team. Il centro peloritano è sempre aperto ed immediatamente pronto alle iniziative vicine allo sport automobilistico, grazie alla disponibilità dell’intera Giunta ed in particolare del primo cittadino Nicola Venuto, lui stesso appassionato pilota.

Una due giorni dedicata a lezioni teoriche e pratiche per quanti vorranno intraprendere, o hanno già intrapreso, l’affascinante ed importante cammino di ufficiale di gara. Il corso è dedicato a tutti i neofiti. Lo scopo sarà quello di offrire la più vasta e completa prospettiva sullo svolgimento delle funzioni, indispensabili per la sicurezza ed il sereno svolgimento di una competizione automobilistica.
Sabato 16 marzo le lezioni si terranno dalle 9 alle 18 e saranno incentrate sulla teoria. Domenica 17 marzo dalle 9 alle 12, il ripasso delle nozioni avverrà in modo pratico, simulando varie situazioni di gara, dalle più ordinarie a quelle più impegnative, nell’area esterna vicina al Municipio. Alle 15 vi saranno i colloqui di verifica, sempre nell’aula Consiliare. Il coordinamento didattico è affidato all’esperienza dell’Ing. Marco Messina Vice Presidente dell’AC provinciale e componente del Gruppo Ufficiali di Gara della CSAI.
-“Ringraziamo sempre il Sindaco e l‘intera Amministrazione di Saponara – ha commentato Nazareno Russo Direttore operativo del Corso e consigliere AC Messina – costantemente vicini ad ogni iniziativa legata allo sport e subito pronti ad accoglierci quando, insieme alla Scuderia Messina Racing Team abbiamo presentato l’iniziativa”-.

Commenti