Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

A SAPONARA IL CORSO UFFICIALI DI GARA DEL 16 E 17 MARZO

Il caratteristico centro alle porte di Messina ancora fulcro dello sport automobilistico, sabato e domenica le lezioni teoriche e pratiche per preparare i commissari di percorso
Saponara (ME) 15 marzo 2013. Si terrà nell’Aula Consiliare del Comune di Saponara alle porte di Messina, il Corso per Ufficiai di Gara indetto dall’Automobile Club provinciale con il supporto della Scuderia Messina Racing Team. Il centro peloritano è sempre aperto ed immediatamente pronto alle iniziative vicine allo sport automobilistico, grazie alla disponibilità dell’intera Giunta ed in particolare del primo cittadino Nicola Venuto, lui stesso appassionato pilota.

Una due giorni dedicata a lezioni teoriche e pratiche per quanti vorranno intraprendere, o hanno già intrapreso, l’affascinante ed importante cammino di ufficiale di gara. Il corso è dedicato a tutti i neofiti. Lo scopo sarà quello di offrire la più vasta e completa prospettiva sullo svolgimento delle funzioni, indispensabili per la sicurezza ed il sereno svolgimento di una competizione automobilistica.
Sabato 16 marzo le lezioni si terranno dalle 9 alle 18 e saranno incentrate sulla teoria. Domenica 17 marzo dalle 9 alle 12, il ripasso delle nozioni avverrà in modo pratico, simulando varie situazioni di gara, dalle più ordinarie a quelle più impegnative, nell’area esterna vicina al Municipio. Alle 15 vi saranno i colloqui di verifica, sempre nell’aula Consiliare. Il coordinamento didattico è affidato all’esperienza dell’Ing. Marco Messina Vice Presidente dell’AC provinciale e componente del Gruppo Ufficiali di Gara della CSAI.
-“Ringraziamo sempre il Sindaco e l‘intera Amministrazione di Saponara – ha commentato Nazareno Russo Direttore operativo del Corso e consigliere AC Messina – costantemente vicini ad ogni iniziativa legata allo sport e subito pronti ad accoglierci quando, insieme alla Scuderia Messina Racing Team abbiamo presentato l’iniziativa”-.

Commenti