Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BARCELLONA P.G.: I CONSIGLIERI PD CHIEDONO TRASPARENZA E NOTIZIE SULLA SPENDING REVIEW

BARCELLONA P.G., 13/03/2013 - I sottoscritti consiglieri comunali del Partito Democratico preso atto che le recenti leggi intervengono in ambiti cruciali dell’azione amministrativa che consentono una razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse pubbliche, favorendo controllo e risparmi;

– che l’attuazione dei nuovi obblighi di trasparenza consente di realizzare l’obiettivo della cosiddetta casa di vetro;
– che sul sito Web istituzionale del nostro Comune appare la scrittura: “ Gli atti ed i provvedimenti pubblicati, ai fini legali, non costituiscono copia conforme all'originale”

Considerato che ai sensi dell’articolo 7, comma 2 della legge 94/2012 (di conversione del d.l. 52/2012 c.d. prima “spending review” e del recente indirizzo assunto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “le (…) amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, (e quindi anche gli enti locali) per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328”
Chiedono

1. In tema di revisione della spesa pubblica (spending review): acquisizione di beni e servizi in ambito sottosoglia comunitaria, quali indirizzi intende assumere codesta Amministrazione vista la inderogabilità dei provvedimenti e il rischio di annullamento delle gare o determine relative ad approvvigionamenti di beni e servizi.
2. In tema di trasparenza, che le pubblicazioni al cosiddetto albo pretorio elettronico del sito istituzionale siano effettuate in modo completo e che sullo stesso sito si proceda al mantenimento on line delle delibere di interesse generale con la attestazione di conformità all'originale al fine di risparmio di tempo e di risorse degli uffici e dei responsabili dei procedimenti per le richieste di riproduzioni di atti, restando inteso che le copie tratte dagli utenti potranno avere valore legale nel rispetto delle leggi fiscali e sui bolli.


Commenti