Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BARCELLONA P.G.: LA SOLIDARIETÀ DEL CIRCOLO NINO PINO BALLOTTA AL CARABINIERE OGGETTO DI INTIMIDAZIONE MAFIOSA

06/03/2013 - Il Circolo “Nino Pino Ballotta” – Partito Rifondazione Comunista esprime piena solidarietà al carabiniere che, nelle scorse ore, è stato oggetto di intimidazione mafiosa. Barcellona vuol cambiare, ma le resistenze al nuovo ed al cambiamento si mostrano, in tutta la loro tribale brutalità.
Il nostro pieno appoggio va alle forze sane del nostro territorio che, unite, riusciranno a portare la “Corleone del XXI secolo” verso un nuovo destino, libero dall’interesse privatistico mafioso che ne ha condizionato la sorte. Bisogna andare fino in fondo, indagare e recidere i legami che ci sono tra economia, mafia e collegamenti politici: uniti vinceremo.

Commenti