Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BARCELLONA P.G.: SOLIDARIETÀ DEL PSI DI MESSINA AL GIORNALISTA LEONARDO ORLANDO

Barcellona Pozzo di Gotto, 28/03/2013 Con un messaggio inviato al giornalista della “Gazzetta del Sud” Leonardo Orlando, la cui auto è stata bruciata a Barcellona Pozzo di Gotto, il segretario provinciale del Partito socialista Maurizio Ballistreri ha espresso “la più viva solidarietà per il grave e vile attentato, che offende la libertà di stampa e la convivenza civile”.
Secondo il docente universitario “è necessaria la massima vigilanza nella città del Longano, per impedire un ritorno al periodo buio della presenza intimidatrice della criminalità nei confronti della società civile, che ha inquinato anche la vita pubblica e la dialettica democratica. Bisogna azionare – conclude il segretario socialista - i necessari strumenti repressivi, investigativi e giudiziari, ma agendo anche per combattere il disagio sociale”.

Commenti