Case rifugio per le vittime di violenza: la Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne

Le Case rifugio e le strutture residenziali non specializzate per le vittime di violenza. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazione statisti...

BEPPE GRILLO SI AFFIDA A GLOB, E PURE FINI

14/03/2013 - Si insedia il nuovo Parlamento. Ma lui non ci sarà, per la prima volta. L’ex presidente della Camera Gianfranco Fini sarà invece, riveduto e corretto da Ubaldo Pantani, a “Glob del Venerdì” – il programma condotto da Enrico Bertolino, in onda venerdì 15 marzo alle 23.10 su Rai3.
Fini/Pantani racconta i propri progetti, i nuovi interessi e rivela anche cosa sarà dell’ormai famosa casa di Montecarlo.
Un altro assente, ma molto presente, nel nuovo Parlamento è Beppe Grillo (Claudio Lauretta), anche lui a “Glob”: il leader del Movimento 5 Stelle affida a un videomessaggio i propri consigli ai “suoi” parlamentari. Si resta, infine, nelle aule della politica con Antonio Cornacchione che finalmente riesce a incontrare di persona i nuovi abitanti di Camera e Senato.

Tornano, inoltre, le parole dell’attualità, rilette da Walter Siti, le incursioni della sempre più aggressiva Giulia Innocenzi e i commenti dal mondo virtuale di Saverio Raimondo, che continua a vivere solo attraverso il web e i social network.
In chiusura, la Rassegna Stampa di Enrico Bertolino, con l’anteprima, in stile “Glob” dei giornali non ancora in edicola.
................
Riccardo Nencini- PSI e Gabriele Albertini- scelta civica per Monti, saranno gli ospiti di venerdì 15 Marzo della rubrica di Rainews 24 IL TRANSATLANTICO, con Donato Bendicenti, in onda alle 18.30.
Al dibattito sui principali temi di attualità politica e parlamentare, si alterneranno servizi e aggiornamenti in tempo reale.
Nella seconda parte della trasmissione parteciperà Filippo Ceccarelli .

Commenti