Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BEPPE GRILLO SI AFFIDA A GLOB, E PURE FINI

14/03/2013 - Si insedia il nuovo Parlamento. Ma lui non ci sarà, per la prima volta. L’ex presidente della Camera Gianfranco Fini sarà invece, riveduto e corretto da Ubaldo Pantani, a “Glob del Venerdì” – il programma condotto da Enrico Bertolino, in onda venerdì 15 marzo alle 23.10 su Rai3.
Fini/Pantani racconta i propri progetti, i nuovi interessi e rivela anche cosa sarà dell’ormai famosa casa di Montecarlo.
Un altro assente, ma molto presente, nel nuovo Parlamento è Beppe Grillo (Claudio Lauretta), anche lui a “Glob”: il leader del Movimento 5 Stelle affida a un videomessaggio i propri consigli ai “suoi” parlamentari. Si resta, infine, nelle aule della politica con Antonio Cornacchione che finalmente riesce a incontrare di persona i nuovi abitanti di Camera e Senato.

Tornano, inoltre, le parole dell’attualità, rilette da Walter Siti, le incursioni della sempre più aggressiva Giulia Innocenzi e i commenti dal mondo virtuale di Saverio Raimondo, che continua a vivere solo attraverso il web e i social network.
In chiusura, la Rassegna Stampa di Enrico Bertolino, con l’anteprima, in stile “Glob” dei giornali non ancora in edicola.
................
Riccardo Nencini- PSI e Gabriele Albertini- scelta civica per Monti, saranno gli ospiti di venerdì 15 Marzo della rubrica di Rainews 24 IL TRANSATLANTICO, con Donato Bendicenti, in onda alle 18.30.
Al dibattito sui principali temi di attualità politica e parlamentare, si alterneranno servizi e aggiornamenti in tempo reale.
Nella seconda parte della trasmissione parteciperà Filippo Ceccarelli .

Commenti