Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BERSANI: DAL “DIREMO, FAREMO” ALL’”AVREMMO POTUTO FARE, AVREMMO POTUTO DIRE”

Si sono concluse da pochi minuti le consultazioni tra la delegazione del Movimento 5 Stelle, costituita dal sen. Crimi e dall'on. Lombardi, e l'on. Pierluigi Bersani, premier incaricato di formare il Governo. L'incontro si è svolto in diretta streaming da Montecitorio. A conclusione dell'incontro con la stampa l'on. Lombardi,
uscendo dalla sala, ha chiesto: "Da dove usciamo per evitare che domani ci diciate che abbiamo sbagliato uscita?". Di seguito riportiamo alcuni passaggi del colloquio tra Bersani e i rappresentanti del M5S, Crimi e Lombardi:

 27/03/2013 – Bersani: “Quello che dico qua è l’ultima cosa. Qua rischiamo di passare dal “diremo, faremo" all’"avremmo potuto fare, avremmo potuto dire". Io ve lo dico... Non siamo qua per aspettare dei mesi. Andrò dal Capo dello Stato e trarremo le conseguenze. (...) Siete nuovi, avete ancora avete problemi di collaudo, ma vedo che già vi siete orientati. ".

- Pier Luigi Bersani ai due capigruppo del M5S, Roberta Lombardi e Vito Crimi: “Guardate che non siete gli unici a sentire l'esigenza del cambiamento, anche la mia coalizione e io stesso vogliamo il cambiamento…”.

- Crimi: “Nessuna fiducia in bianco, al massimo un accordo provvedimento per provvedimento”.
Bersani: “Ancora 48 ore… Dopo questo giro, una pausa di riflessione e poi vado dal Capo dello Stato. Non staremo qui una settimana, altrimenti metteremmo un coperchio su una pentola a pressione che invece richiede cambiamento».

- Lombardi: “Sono vent'anni che sentiamo dire queste cose. Noi non incontriamo le parti sociali perché noi siamo le parti sociali".

- Letta: "Bisognerebbe garantire al più presto i fondi alle imprese…".

- Lombardi (M5S): “In proposito il Governo dovrebbe fare degli atti che ancora non sono stati fatti. Dovremmo pure assicurarci che poi i soldi arrivino sul serio... (...) Queste tre forze in questi ultimi 20 anni hanno messo in campo discorsi che poi non hanno trovato nessuna attuazione...”

- Crimi: "Al momento della fiducia escludiamo che usciremo dall'aula. Per essere chiari non c'è credibilità E' un problema di credibilità. L'hanno persa negli ultimi 20 anni, promettendo il cambiamento che non hanno mai attuato. Noi a differenza degli altri partiti potremmo mettere in campo ciò che gli altri partiti non hanno: la credibilità".

Quindi, esauriti i saluti sbrigativi tra Bersani e la delegazione del M5S, Crimi e Lombardi hanno risposto alle domande dei giornalisti:

"Avete visto e sentito tutto quanto c'era da dire in streaming...."
D.: - Per essere chiari, voi voterete 'no' alla fiducia alla Camera e al Senato?
- Lombardi: "Assolutamente corretta questa interpretazione...".
- Crimi: “Non abbiamo nessuna remora a proporci come forza in grado di formare un Governo sulla base di un programma, che potrebbe essere condiviso dalle altre forze politiche. Questo è ciò che abbiamo detto al Presidente Napolitano e questo è quello che ripetiamo qua... Un governo a 5 Stelle, noi siamo pronti...".

Commenti