Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

ENNA, UN PROTOCOLLO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

07/03/2013 - Alla vigilia della 'Giornata internazionale della donna', si è riunita oggi ad Enna la Conferenza provinciale permanente, convocata dal prefetto Clara Minerva, per fare il punto sul percorso che porterà alla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne.

L'importanza della riunione, sottolineata dai tanti interventi, è stata evidenziata nella promozione di un forte cambiamento culturale che non può prescindere da nessuno degli ambiti sociali e culturali.

«Un momento - ha affermato il prefetto Minerva - per tenere alta l’attenzione su un fenomeno preoccupante e in crescita, quello della violenza di genere, per contribuire ad accrescere la cultura della non violenza e del rispetto reciproco, stimolando una diversa consapevolezza nei rapporti fra uomo e donna».

Alcuni recenti tragici episodi, quali l’omicidio della giovane Vanessa Scialfa ad Enna e la scomparsa di una donna rumena, hanno infatti ferito profondamente il territorio.

«Si impone una attenta azione di prevenzione a tutto campo» ha detto il prefetto e la firma del Protocollo impegnerà tutti a programmare interventi coordinati per prevenire la violenza di genere, realizzando anche percorsi di protezione e di sostegno alle vittime.
.................
Un momento di riflessione e di confronto sul ruolo della donna nella società globalizzata. Con questo obiettivo domani alle 11, in occasione della Giornata internazionale della donna, presso il palazzo del governo di Ragusa si terrà una conferenza-dibattito dal titolo 'Donna: l'uguaglianza nella diversità tra arte, cultura e tradizione. Storie di donne orientali a confronto'.

L'evento, realizzato in collaborazione con la struttura didattica speciale di lingue e letterature straniere di Ragusa, è destinato al mondo scolastico ed accademico e intende tracciare un punto di contatto tra le realtà raccontate di donne orientali con esperienze vissute da donne nel territorio ibleo.

Commenti