Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

FIORELLO: DOPO LA SATIRA SU CRIMI SPUNTA QUELLA SU BATTIATO, CAVALLO DI TROIE

Roma, 27/03/25013 – “Fiore che delusione… Anche tu servo dei politici... Ti facevo più intelligente... Peccato”, scrive su Twitter Gianni Cosenza, dopo che Fiorello si è ‘permesso’ di scherzare sulla postura di Vito Crimi, ritratto in una posa ‘sognante’, con il comico di Augusta che lo
dà in “collegamento telepatico con Casaleggio”. Beh, neanche male come battuta. Eppure Fiorello non riesce a raccogliere la simpatia di seguaci del Movimento 5 Stelle che lo accusano di ‘lesa maestà’: “Traditore!! Chi ti paga? Il giaguaro? O Pierosticazzi? Ha ragione grilloshow: tutti pagati da Recoaroterme per gettare fango!”. E giù di questo tono.

E Fiorello chiede lumi su edicolafiore: “Qualcuno mi spieghi perché si può scherzare su tutto (Papa compreso) ma non su Crimi?!”. Le battute su Crimi saranno mica considerate Crimi…nali?

E Francesco Taurisano ‏@chiccotaurisano scrive: “Ma per essere ritwittato da @edicolafiore bisogna insultarla, io invece sono d'accordo, era solo satira Crimi...nale Morfeo forza Fiore bravooo”.

Ma Fiore tira dritto, anzi ‘stocca’ da un altro lato: @edicolafiore: BATTIATO!!!
Dal ventre della satira Criminale spunta quella su Battiato: cavallo di troie!

Il video (esilarante)

Commenti