Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

LINGUA E CULTURA SICILIANA, PARTE IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE

16/03/2013 - Dopo tanta attesa, finalmente il 25 marzo, prende avvio il primo seminario di formazione su “La Sicilia linguistica e letteraria. Percorsi didattici”. Annunciato nel corso di una solenne manifestazione di inaugurazione il progetto della valorizzazione della lingua e della cultura
siciliana si è perso tra i viottoli della burocrazia ed ora finalmente emerge sponsorizzato dall’Università di Catania - Dipartimento di Scienze Umanistiche; dalla Fondazione Verga, dal Cento studi filologici e linguistici siciliani. Opera del Vocabolario siciliano.

Il corso, destinato a docenti di materie letterarie per il quale occorre inviare la scheda di adesione entro il 25 marzo prevede n. 50 ore di didattica frontale in presenza e n.70 ore di studio personale e laboratori. I nuclei tematici delle lezioni riguardano la storia linguistica della Sicilia e gli usi; il dialetto e la cultura popolare, l’onomastica, le testimonianze e la trascrizione del parlato.

Il coordinamento del seminario è affidato ai Proff. Salvatore Trovato e Iride Valenti, mentre fanno parte del comitato scientifico i Proff. Gabriella Alfieri, Giovanna Alfonzetti e Mario Pagano. Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Verga in Via S.Agata, 2.
Eventuali informazioni presso operavocabolariosiciliano@gmail.com

www.asasicilia.org

Commenti