Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

LINGUA E CULTURA SICILIANA, PARTE IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE

16/03/2013 - Dopo tanta attesa, finalmente il 25 marzo, prende avvio il primo seminario di formazione su “La Sicilia linguistica e letteraria. Percorsi didattici”. Annunciato nel corso di una solenne manifestazione di inaugurazione il progetto della valorizzazione della lingua e della cultura
siciliana si è perso tra i viottoli della burocrazia ed ora finalmente emerge sponsorizzato dall’Università di Catania - Dipartimento di Scienze Umanistiche; dalla Fondazione Verga, dal Cento studi filologici e linguistici siciliani. Opera del Vocabolario siciliano.

Il corso, destinato a docenti di materie letterarie per il quale occorre inviare la scheda di adesione entro il 25 marzo prevede n. 50 ore di didattica frontale in presenza e n.70 ore di studio personale e laboratori. I nuclei tematici delle lezioni riguardano la storia linguistica della Sicilia e gli usi; il dialetto e la cultura popolare, l’onomastica, le testimonianze e la trascrizione del parlato.

Il coordinamento del seminario è affidato ai Proff. Salvatore Trovato e Iride Valenti, mentre fanno parte del comitato scientifico i Proff. Gabriella Alfieri, Giovanna Alfonzetti e Mario Pagano. Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Verga in Via S.Agata, 2.
Eventuali informazioni presso operavocabolariosiciliano@gmail.com

www.asasicilia.org

Commenti