Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

MILAZZO: PINO COMPLETA LA GIUNTA, RUSSO, NANÌ E GITTO NUOVI ASSESSORI

Milazzo, 30/3/2013 - Il sindaco Carmelo Pino con propria determina ha nominato i tre nuovi assessori che sostituiscono i dimissionari e dimissionati, Gianfranco Nastasi, Massimo D’Amore e Maurizio Capone. A far parte del nuovo esecutivo sono stati chiamati il prof. Dario Russo, 53 anni, docente del Liceo Scientifico, l’operatore turistico Gaetano Nanì 48 anni e il florovivaista Salvatore Gitto, 48 anni.

I tre neo assessori, due dei quali già esperti dell’Amministrazione Pino e uno consigliere comunale eletto in una lista di sostegno alla candidatura del sindaco, si aggiungono ai riconfermati Pippo Midili, Santi Romagnolo e Stefania Scolaro.
Il sindaco ha anche assegnato all’assessore Stefania Scolaro la delega di vice sindaco.
Rimodulate anche le deleghe dell’Esecutivo. Ecco i nuovi incarichi agli assessori:

ROMAGNOLO SANTI
Lavori pubblici, infrastrutture, edilizia scolastica e cimiteriale, servizi manutentivi e servizio idrico integrato. Protezione civile.
SCOLARO STEFANA
Politiche educative e della famiglia. Rapporti con l’università e biblioteca comunale. Politiche sociali e rapporti con Fondazioni e mondo del volontariato. Servizio civile. Programmazione e indirizzo delle attività oggetto della L. n. 328/00 e della L.r. n. 10/03. Formazione professionale. Promozione delle pari opportunità.
MIDILI GIUSEPPE
Bilancio, risorse finanziarie e servizi tributari. Patrimonio e servizi cimiteriali. Controllo di gestione ed Economato. Programmazione comunitaria e programmi complessi. Servizi informatici e innovazione tecnologica. Sport e gestione impianti sportivi. Polizia Municipale.
SALVATORE GITTO
Politiche ambientali ed energetiche. Consulta per l’ambiente. Igiene urbana e raccolta differenziata. Diritti degli animali. Verde pubblico e arredo urbano.
GAETANO NANI’
Sportello Unico delle attività produttive, commerciali, artigianali e turistiche. Distretti produttivi. Piani commerciali. Fiere, mostre e mercati. Lidi balneari. Servizi Demografici. U.R.P. Trasporto pubblico locale.
DARIO RUSSO
Politiche per la valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico, culturale e storico. Sistema Museale e spazi espositivi. Turismo e Pubblici Spettacoli. Eventi e promozione immagine della città. Politiche giovanili.
Nella mattinata odierna i neo assessori hanno prestato giuramento nelle mani del vicesegretario generale Lucia Messina.
“Da tempo sentivo la necessità di ricomporre la giunta redistribuendo anche le deleghe assessoriali – ha affermato il sindaco Carmelo Pino – e ho atteso la ricorrenza della Santa Pasqua, festa simbolo della rinascita per milioni di cristiani, affinché fosse più forte il messaggio della speranza in una Milazzo riappacificata e protesa in un nuovo slancio di energie ed impegno”.

Commenti