Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MILAZZO: PINO COMPLETA LA GIUNTA, RUSSO, NANÌ E GITTO NUOVI ASSESSORI

Milazzo, 30/3/2013 - Il sindaco Carmelo Pino con propria determina ha nominato i tre nuovi assessori che sostituiscono i dimissionari e dimissionati, Gianfranco Nastasi, Massimo D’Amore e Maurizio Capone. A far parte del nuovo esecutivo sono stati chiamati il prof. Dario Russo, 53 anni, docente del Liceo Scientifico, l’operatore turistico Gaetano Nanì 48 anni e il florovivaista Salvatore Gitto, 48 anni.

I tre neo assessori, due dei quali già esperti dell’Amministrazione Pino e uno consigliere comunale eletto in una lista di sostegno alla candidatura del sindaco, si aggiungono ai riconfermati Pippo Midili, Santi Romagnolo e Stefania Scolaro.
Il sindaco ha anche assegnato all’assessore Stefania Scolaro la delega di vice sindaco.
Rimodulate anche le deleghe dell’Esecutivo. Ecco i nuovi incarichi agli assessori:

ROMAGNOLO SANTI
Lavori pubblici, infrastrutture, edilizia scolastica e cimiteriale, servizi manutentivi e servizio idrico integrato. Protezione civile.
SCOLARO STEFANA
Politiche educative e della famiglia. Rapporti con l’università e biblioteca comunale. Politiche sociali e rapporti con Fondazioni e mondo del volontariato. Servizio civile. Programmazione e indirizzo delle attività oggetto della L. n. 328/00 e della L.r. n. 10/03. Formazione professionale. Promozione delle pari opportunità.
MIDILI GIUSEPPE
Bilancio, risorse finanziarie e servizi tributari. Patrimonio e servizi cimiteriali. Controllo di gestione ed Economato. Programmazione comunitaria e programmi complessi. Servizi informatici e innovazione tecnologica. Sport e gestione impianti sportivi. Polizia Municipale.
SALVATORE GITTO
Politiche ambientali ed energetiche. Consulta per l’ambiente. Igiene urbana e raccolta differenziata. Diritti degli animali. Verde pubblico e arredo urbano.
GAETANO NANI’
Sportello Unico delle attività produttive, commerciali, artigianali e turistiche. Distretti produttivi. Piani commerciali. Fiere, mostre e mercati. Lidi balneari. Servizi Demografici. U.R.P. Trasporto pubblico locale.
DARIO RUSSO
Politiche per la valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico, culturale e storico. Sistema Museale e spazi espositivi. Turismo e Pubblici Spettacoli. Eventi e promozione immagine della città. Politiche giovanili.
Nella mattinata odierna i neo assessori hanno prestato giuramento nelle mani del vicesegretario generale Lucia Messina.
“Da tempo sentivo la necessità di ricomporre la giunta redistribuendo anche le deleghe assessoriali – ha affermato il sindaco Carmelo Pino – e ho atteso la ricorrenza della Santa Pasqua, festa simbolo della rinascita per milioni di cristiani, affinché fosse più forte il messaggio della speranza in una Milazzo riappacificata e protesa in un nuovo slancio di energie ed impegno”.

Commenti