Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MIS. DANILO DOLCI RIPORTA IN SICILIA LA CULTURA DEL ‘FUTURO’ E IL DIALOGO INTERCULTURALE

“Oggi per la Sicilia è una bella giornata. La riapertura del Borgo di Dio, lo storico centro fondato da Danilo Dolci, è un evento cui desideriamo prendere parte con gioia, perché con esso riparte in Sicilia la cultura del ‘futuro’, attraverso la cultura della pace e della nonviolenza. E’ quanto si legge in una nota del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia a firma del presidente Salvatore Musumeci e del coordinatore provinciale di Messina, Mimmo Mòllica

Catania, 9 marzo 2013 - “Oggi per la Sicilia è una bella giornata. La riapertura del Borgo di Dio, lo storico centro fondato da Danilo Dolci nel 1952, è un evento cui desideriamo prendere parte con gioia e grande speranza, perché con esso riparte la cultura del ‘futuro’ attraverso nuove occasioni di metodologie educative innovative, la cultura della pace e della nonviolenza quale strategia di resistenza attiva contro qualsiasi tipo di violenza, di prevaricazione e di mafia”.
E’ quanto si legge in una nota del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia a firma del presidente Salvatore Musumeci e del coordinatore provinciale di Messina, Mimmo Mòllica.
“Il Centro voluto dal sociologo Danilo Dolci - si legge ancora nella nota di Musumeci e Mòllica - ripropone un’esperienza tra le più rilevanti dell’immediato dopoguerra, per incoraggiare il dialogo interculturale ed euro-mediterraneo e diffondere la conoscenza della vita e dell’opera di Danilo Dolci in Sicilia, dove il grande sociologo realizzò notevoli progetti”.
Il progetto “Borgo di Dio”, nel Comune di Trappeto (Pa), prevede oggi, sabato 9 marzo 2013, dalle ore 9, “La Giornata del Borgo Comune”, che si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Trappeto e negli spazi adiacenti il Borgo. Un momento di festa per l’inizio dei lavori di ristrutturazione che prenderanno il via nei mesi seguenti.

“Sulla scia del pensiero di Danilo Dolci intendiamo condividere la rinascita del Borgo e per questo facciamo molti auguri alla Sicilia e ai siciliani” - conclude la nota del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia.

Commenti