Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MIS. DANILO DOLCI RIPORTA IN SICILIA LA CULTURA DEL ‘FUTURO’ E IL DIALOGO INTERCULTURALE

“Oggi per la Sicilia è una bella giornata. La riapertura del Borgo di Dio, lo storico centro fondato da Danilo Dolci, è un evento cui desideriamo prendere parte con gioia, perché con esso riparte in Sicilia la cultura del ‘futuro’, attraverso la cultura della pace e della nonviolenza. E’ quanto si legge in una nota del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia a firma del presidente Salvatore Musumeci e del coordinatore provinciale di Messina, Mimmo Mòllica

Catania, 9 marzo 2013 - “Oggi per la Sicilia è una bella giornata. La riapertura del Borgo di Dio, lo storico centro fondato da Danilo Dolci nel 1952, è un evento cui desideriamo prendere parte con gioia e grande speranza, perché con esso riparte la cultura del ‘futuro’ attraverso nuove occasioni di metodologie educative innovative, la cultura della pace e della nonviolenza quale strategia di resistenza attiva contro qualsiasi tipo di violenza, di prevaricazione e di mafia”.
E’ quanto si legge in una nota del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia a firma del presidente Salvatore Musumeci e del coordinatore provinciale di Messina, Mimmo Mòllica.
“Il Centro voluto dal sociologo Danilo Dolci - si legge ancora nella nota di Musumeci e Mòllica - ripropone un’esperienza tra le più rilevanti dell’immediato dopoguerra, per incoraggiare il dialogo interculturale ed euro-mediterraneo e diffondere la conoscenza della vita e dell’opera di Danilo Dolci in Sicilia, dove il grande sociologo realizzò notevoli progetti”.
Il progetto “Borgo di Dio”, nel Comune di Trappeto (Pa), prevede oggi, sabato 9 marzo 2013, dalle ore 9, “La Giornata del Borgo Comune”, che si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Trappeto e negli spazi adiacenti il Borgo. Un momento di festa per l’inizio dei lavori di ristrutturazione che prenderanno il via nei mesi seguenti.

“Sulla scia del pensiero di Danilo Dolci intendiamo condividere la rinascita del Borgo e per questo facciamo molti auguri alla Sicilia e ai siciliani” - conclude la nota del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia.

Commenti