Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

NAUTICA: SOSPESO “SISALPA”, RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI IL SALONE NAUTICO DI PORTOROSA

La manifestazione era in programma dal 14 al 17 marzo a Portorosa
Messina, 10/03/2013 - “Per ragioni organizzative non dipendenti dalla nostra volontà, che avrebbero finito per allontanare la manifestazione dagli alti livelli qualitativi a cui ambisce, ci troviamo costretti ad annunciare la sospensione della seconda edizione di SiSalpa. L’organizzazione è impegnata sin da ora a valutare i modi e i tempi più adatti per l’ottimale riuscita dell’evento, ad oggi rinviato a data da destinarsi. Ci scusiamo con tutti coloro che avrebbero dovuto e voluto prendere parte alla manifestazione”.

Con questa nota l’organizzazione di SiSalpa comunica la sospensione e il rinvio, a data ancora da stabilire, della seconda edizione dell’Expo della nautica mediterranea in programma da giovedì 14 a domenica 17 marzo a Portorosa, in provincia di Messina.

Commenti