Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

PAPA FRANCESCO E LE 'NOVITÀ' DELLA POLITICA ITALIANA 2013

31/03/2013 - Papa Francesco nell'omelia della solenne Veglia Pasquale, nella basilica di San Pietro a Roma, ha esortato i fedeli a "non chiudersi alle novità, sebbene stanchi, delusi, tristi", quando "temiamo di non farcela e saremmo tentati di rinchiuderci in noi stessi”. Papa Francesco ha esortato i cristiani a non perdere la fiducia, per non cedere alla rassegnazione.
“Non c'è peccato che Dio non possa perdonare se ci apriamo a Lui, non chiudiamoci alla novità che Dio vuole portare nella nostra vita!".

"La novità spesso ci fa paura, - ha detto Papa Francesco - anche la novità che Dio ci porta, la novità che Dio ci chiede. "Siamo come gli Apostoli del Vangelo, spesso preferiamo tenere le nostre sicurezze, abbiamo paura delle sorprese di Dio. Ma egli ci sorprende sempre! Il Signore è così".

Quanto pronunciato dal Pontefice, ieri, ha certamente un valore universale e profondo, che scava nell’intimità e nell’interiorità delle persone; scende laddove ciascuno stenta ad arrivare poichè “preferiamo tenere le nostre sicurezze, abbiamo paura delle sorprese di Dio”.

Avrà voluto, Papa Francesco, fare pure un riferimento alla politica, quella che in questi giorni di morte e resurrezione sta tenendo in apprensione gli italiani e la politica stessa, timorosa di dovere rinunciare a qualcosa di sè, a privilegi e potere? Chissà? Sarà Grillo e il suo Movimento 5 Stelle una delle 'novità' alle quali non dobbiamo chiuderci? O saranno i 10 saggi del Presidente Napolitano? Sarà questo modo ‘nuovo’ di governare 'tecnicamente' un Paese? Saranno le novità cui gli italiani dovranno dare luogo con coraggio?

"La novità che Dio ci porta, la novità che Dio ci chiede?"

*** m.m.
_______

Commenti