Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PASQUA: BOLLINO ROSSO SU STRADE E FERROVIE, SCONTI PER I FEDELI

Pasqua, Anas: impegno per fronteggiare il traffico su strade e autostrade. `Bollino rosso` sabato 30 marzo e martedì 2 aprile. da oggi 27 marzo fino a martedì 2 aprile circoleranno 2700 treni nazionali, tra cui 1500 Frecce a disposizione offerte e sconti soprattutto per famiglie, con riduzione del 50% per ragazzi fino a 15 anni in crescita i passeggeri diretti a Roma, Firenze, Venezia per i fedeli che raggiungeranno la Capitale, biglietti a partire da 49 euro grazie ad un accordo con Opera Romana Pellegrinaggi

Roma, 27/03/2013 - L`Anas comunica che è stato predisposto un piano straordinario di interventi coordinati su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km in gestione, per fronteggiare i maggiori flussi di traffico previsti per l`esodo di Pasqua. Il calendario dei giorni cosiddetti da `bollino rosso`, sia per le partenze che per i rientri, prevede traffico intenso dal pomeriggio di venerdì 29 marzo all`intera giornata di sabato 30 marzo e dal pomeriggio del lunedì di Pasquetta fino a tutta la giornata di martedì 2 aprile. Tutti i presidi del personale su strada saranno potenziati in collaborazione e in coordinamento con Polizia Stradale, Viabilità Italia, Protezione Civile, Prefetture, Regioni, Comuni, Carabinieri e tutte le Forze dell`Ordine, per contribuire alla sicurezza e alla fluidità della circolazione.

Tutte le attività poste in essere sulla rete Anas sono costantemente coordinate dalle 20 Sale Operative Compartimentali e della A3 Salerno-Reggio Calabria e dalla Sala Operativa Nazionale presso la Direzione Generale di Roma, attraverso il sistema Rmt (Road Management Tool) con 1070 mezzi sparsi sul territorio nazionale. Si tratta di veicoli dotati di una telecamera di bordo e di un localizzatore satellitare che consentono di inviare alle Sale Operative immagini e dati sul traffico e sulle eventuali criticità riscontrate lungo la rete stradale. In particolare, sarà intensificata la sorveglianza sugli itinerari turistici e sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove, sia per le festività pasquali che per il successivo periodo relativo ai tradizionali ponti di primavera del 25 aprile e del 1° maggio, è prevista la riduzione lungo l`intero tracciato dei cantieri mobili e l`attivazione di postazioni con mezzi di soccorso meccanico e, soprattutto, in corrispondenza dei tratti ancora autostradali interessati dai cantieri inamovibili, in particolare in Basilicata, tra Lagonegro e Lauria, e in Calabria, nel tratto reggino.

Saranno più di un milione e 600mila i viaggiatori che, nella settimana pasquale, si sposteranno con i 2700 treni a percorrenza nazionale di Trenitalia, tra cui 1500 Frecce. Un terzo circa dei biglietti a disposizione è a prezzo scontato, grazie alle numerose promozioni in corso. Sono questi i dati Trenitalia per la prossima Pasqua 2013 e per il lungo weekend che si concluderà il 2 aprile segnando l’avvio della stagione turistica primaverile. La settimana pasquale, quest’anno, vedrà protagonista soprattutto Roma, meta di migliaia di fedeli desiderosi di assistere alle liturgie pasquali celebrate da papa Francesco. Nonostante la non facile congiuntura economica, è prevista in crescita, stimata intorno al 6% rispetto al 2012, anche l’affluenza in treno verso le città d’arte, con Firenze e Venezia in testa.

La stima complessiva dei viaggiatori cresce conteggiando anche chi, soprattutto a Pasquetta, salirà sui treni regionali per la classica gita fuori porta potendo approfittare, anche quest’anno, dell’ormai classica opportunità di trasportare gratuitamente la bicicletta per la Giornata Nazionale “Bicintreno”, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Per Roma, infine, uno speciale accordo con l’Opera Romana Pellegrinaggi consentirà di viaggiare da tutte le città italiane sui treni nazionali di Trenitalia, a partire da 49 euro. Le agevolazioni sono valide in abbinamento a pernottamenti o altri servizi turistici, offerti in collaborazione con l’ORP. I biglietti saranno acquistabili in tutte le agenzie di viaggio autorizzate Trenitalia, negli Uffici Gruppi Trenitalia e negli Uffici ORP.

Commenti