Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

S. STEFANO DI CAMASTRA: PREMIAZIONE DEL CONCORSO “UN FRANCOBOLLO PER LA PROVINCIA”

MESSINA, 15/03/2013 - «Martedì 19 marzo 2013, alle ore 10.30, presso il Liceo artistico regionale “Ciro Michele Esposito” di S. Stefano di Camastra, si svolgerà la premiazione del concorso “Un francobollo per la Provincia”, peculiarità enogastronomiche e storico-culturali della provincia di Messina, riservato agli studenti delle classi quinte.

L’iniziativa, ideata e sostenuta dal consigliere provinciale Agostino Pellegrino, consentirà al vincitore la frequenza ad uno stage in Sicilia di tre giorni presso uno studio di design ed architettura, oltre all’invio del bozzetto alla sezione filatelica di Roma.
La giuria che visionerà i bozzetti sarà composta da: on. Nanni Ricevuto, presidente della Provincia regionale; Elvira Zimmatore, direttore dell’ufficio postale di S. Stefano di Camastra e dall’artista e ceramista stefanese, Maria Rosaria Raffaele.

Un ringraziamento particolare per la sensibilità e lo sforzo profuso per la realizzazione dell’iniziativa è rivolto a tutti gli alunni che hanno partecipato, ai docenti che li hanno coadiuvati, al dirigente scolastico Antonio Cesareo ed, in particolare, alla prof.ssa Silvana Tarallo senza la quale tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare».

Commenti