1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

A PALERMO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME ‘VOGLIA D’INDIPENDENZA’ DI SALVATORE MUSUMECI

Musumeci è il presidente del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia. Il volume è pubblicato da Armenio Editore. Sarà presente l'autore
Palermo, 19/04/2013 – Sarà presentato oggi, 19 aprile alle ore 17.30, presso la libreria Macaione di Palermo (via Marchese di Villabianca 102), il volume ‘Voglia d’Indipendenza’ “Storia contemporanea della Sicilia tra Separatismo e Autonomia” del prof. Salvatore Musumeci, presidente del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia, pubblicato dalla casa editrice Armenio Editore. Sarà presente l'autore.
Seguiranno le relazioni del Prof. Monsignor Antonino Michele Crociata, del critico letterario Francesco Giordano e del prof. Mimmo Mòllica, portavoce del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia . Seguirà un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

Il volume rappresenta la naturale prosecuzione di un dibattito sempre più vivo sulla questione dell’Autonomia e dell’Indipendentismo siciliano, con le sue contraddizioni, con le sue problematiche storico-politiche, alla luce delle novità che cronaca e politica vanno apportando e i cui risvolti si inseriscono come tasselli di verità e scoperta nella vicenda.

Un lavoro, quello del prof. Salvatore Musumeci, che affronta e rinnova gli aspetti più recenti della questione, fattisi più attuali con il governo regionale di Rosario Crocetta, in ordine alla crisi e alla dipendenza della Regione Siciliana da Roma e dal bilancio dello Stato centrale.

L'indipendentismo siciliano ha fatto ripetutamente capolino nelle vicende nazionali degli ultimi mesi e Salvatore Musumeci non manca di rendere vivo e attuale il suo volume, approfondendo gli aspetti recenti della cronaca politica e parlamentare nazionale e regionale.
____
m. m.

Commenti