Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

A PALERMO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME ‘VOGLIA D’INDIPENDENZA’ DI SALVATORE MUSUMECI

Musumeci è il presidente del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia. Il volume è pubblicato da Armenio Editore. Sarà presente l'autore
Palermo, 19/04/2013 – Sarà presentato oggi, 19 aprile alle ore 17.30, presso la libreria Macaione di Palermo (via Marchese di Villabianca 102), il volume ‘Voglia d’Indipendenza’ “Storia contemporanea della Sicilia tra Separatismo e Autonomia” del prof. Salvatore Musumeci, presidente del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia, pubblicato dalla casa editrice Armenio Editore. Sarà presente l'autore.
Seguiranno le relazioni del Prof. Monsignor Antonino Michele Crociata, del critico letterario Francesco Giordano e del prof. Mimmo Mòllica, portavoce del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia . Seguirà un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

Il volume rappresenta la naturale prosecuzione di un dibattito sempre più vivo sulla questione dell’Autonomia e dell’Indipendentismo siciliano, con le sue contraddizioni, con le sue problematiche storico-politiche, alla luce delle novità che cronaca e politica vanno apportando e i cui risvolti si inseriscono come tasselli di verità e scoperta nella vicenda.

Un lavoro, quello del prof. Salvatore Musumeci, che affronta e rinnova gli aspetti più recenti della questione, fattisi più attuali con il governo regionale di Rosario Crocetta, in ordine alla crisi e alla dipendenza della Regione Siciliana da Roma e dal bilancio dello Stato centrale.

L'indipendentismo siciliano ha fatto ripetutamente capolino nelle vicende nazionali degli ultimi mesi e Salvatore Musumeci non manca di rendere vivo e attuale il suo volume, approfondendo gli aspetti recenti della cronaca politica e parlamentare nazionale e regionale.
____
m. m.

Commenti