Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

A PALERMO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME ‘VOGLIA D’INDIPENDENZA’ DI SALVATORE MUSUMECI

Musumeci è il presidente del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia. Il volume è pubblicato da Armenio Editore. Sarà presente l'autore
Palermo, 19/04/2013 – Sarà presentato oggi, 19 aprile alle ore 17.30, presso la libreria Macaione di Palermo (via Marchese di Villabianca 102), il volume ‘Voglia d’Indipendenza’ “Storia contemporanea della Sicilia tra Separatismo e Autonomia” del prof. Salvatore Musumeci, presidente del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia, pubblicato dalla casa editrice Armenio Editore. Sarà presente l'autore.
Seguiranno le relazioni del Prof. Monsignor Antonino Michele Crociata, del critico letterario Francesco Giordano e del prof. Mimmo Mòllica, portavoce del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia . Seguirà un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

Il volume rappresenta la naturale prosecuzione di un dibattito sempre più vivo sulla questione dell’Autonomia e dell’Indipendentismo siciliano, con le sue contraddizioni, con le sue problematiche storico-politiche, alla luce delle novità che cronaca e politica vanno apportando e i cui risvolti si inseriscono come tasselli di verità e scoperta nella vicenda.

Un lavoro, quello del prof. Salvatore Musumeci, che affronta e rinnova gli aspetti più recenti della questione, fattisi più attuali con il governo regionale di Rosario Crocetta, in ordine alla crisi e alla dipendenza della Regione Siciliana da Roma e dal bilancio dello Stato centrale.

L'indipendentismo siciliano ha fatto ripetutamente capolino nelle vicende nazionali degli ultimi mesi e Salvatore Musumeci non manca di rendere vivo e attuale il suo volume, approfondendo gli aspetti recenti della cronaca politica e parlamentare nazionale e regionale.
____
m. m.

Commenti