“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

DA VIVALDI A MORRICONE, IL QUINTETTO A PIZZICO DEI NÒMOS PER NOTE DI PRIMAVERA

CATANIA, 24 aprile 2013 – Cinque strumenti a corda per esplorare cinquecento anni di musica: da quella barocca a quella contemporanea, senza rinunciare a incursioni nelle colonne sonore cinematografiche che, nell’ultimo secolo, hanno inaugurato una ricchissima e feconda antologia di brani divenuti la colonna sonora della nostra esistenza.

Il quintetto a pizzico è quello dei Nòmos, ospiti del terzo concerto di Note di Primavera in programma da Agorà (via Simeto 22), mercoledì 24 aprile alle ore 21.15.

I Nòmos – termine greco che significa “legge, modello” e si riferisce alla composizione musicale antica – sono Mauro Schembri e Raffaele Pullara (mandolino), Flavio D’Ambra e Giovanni Confaloni (Chitarra), Andrea Scimè (contrabbasso). Numerose le collaborazioni con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo all’interno del quale Nòmos si è costituito con la guida del docente di mandolino M° Buzi. Il programma della serata Note di Primavera prevede un repertorio molto nutrito – da Mascagni a Piazzolla, da Vivaldi e Bartok a Morricone e Scott Joplin - con trascrizioni originali e arrangiamenti ad hoc curati dagli stessi musicisti.
A fine concerto musicisti e pubblico si ritroveranno insieme per una spaghettata secondo l’originale formula promossa da Darshan per l’edizione 2013 di Note di Primavera. Ingresso 7 euro. I bambini sotto i 10 anni non pagano. Info www.darshan.it.

Il Programma

Mercoledì 24 aprile
QUINTETTO A PIZZICO “NOMOS”
Musiche di Mascagni, Vivaldi, Piazzolla, Bartòk, Morricone, Rossini, Scott Joplin e spaghetti al pesto.
Mauro Schembri (mandolino), Raffaele Pullara (mandolino), Flavio D’Ambra (chitarra), Giovanni Confaloni (chitarra), Andrea Scimè (contrabbasso)

Domenica 28 aprile
MELOS & LOGOS
Musiche di Dowland, Haendel, Paisiello, Giuliani, Garci-Lorca, Ponce e Gershwin. Letture di Luigi D’Eredia, Shakespeare, Marianna Coffa, Garcia-Lorca, Neruda, Martoglio e Capuana e spaghetti alla chitarra.
Marcella Ivana Stringi (soprano), Giangiacomo Martorana (chitarra), Chiara Di Stefano (voce recitante)

Domenica 5 maggio
SCIARA QUARTET
Musiche di Carmichael, Mancini, Scott Joplin, Lennon-McCartney, Stone, De Barros, Bernstein, tradizionali e spaghetti al ragù.
Vincenzo Paratore, Salvatore Cannavò, Tiziano Mangano, Giuseppe Mangiameli (tromboni)

Il biglietto d’ingresso dà diritto a una consumazione per la spaghettata di fine concerto.
I bambini al di sotto dei 10 anni accompagnati entrano gratis. E’ gradita la prenotazione.

AGORA’
Via Simeto 22, Catania
Inizio ore 21,15
Ingresso 7 € (inclusa spaghettata)

Commenti