Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LA “CAMERIS” PORTA IN SCENA LA SOLIDARIETA' AL TEATRO ANNIBALE MARIA DI FRANCIA

Messina, 22 aprile - Ieri, alle ore 19, i soci della "Cameris", grazie al patrocinio delle Acli, sul palcoscenico del teatro Annibale Maria di Francia hanno portato in scena la solidarietà cimentandosi nella rappresentazione teatrale "Amara a cu ci capita", una briosa e divertente commedia in due atti scritta da Rocco Chinnici che, per l'occasione, sarà presente alla manifestazione. Il giovane gruppo teatrale della “Cameris”, impegnato durante il corso dell'anno nei laboratori organizzati dall'associazione, cercherà così di regalare un sorriso, coniugando un momento ludico all'impegno per i più bisognosi.
Il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto a sostegno delle attività portate avanti dall'associazione di promozione sociale e volontariato che opera a Camaro da oltre otto anni. In particolare gli incassi saranno impiegati per il sostegno alle famiglie disagiate, l'adozione a distanza, l'attività di ricerca cellule staminali e la cura del verde pubblico.

Commenti