Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MOSTRA CORALLI: APERTO 25 APRILE E 1° MAGGIO, SUPERATI I 23 MILA VISITATORI

Per la Festa della Liberazione quattro turni di visite guidate
CATANIA, 24 aprile 2013 – Prosegue a ritmo serrato – e con picchi legati alle gite d’istruzione primaverili e alla presenza di turisti stranieri in Sicilia - il grande afflusso di visitatori alla mostra “I grandi Capolavori del Corallo”, alla Fondazione Puglisi Cosentino fino a domenica 5 maggio.
Dal 2 marzo, giorno dell’inaugurazione a oggi, sono state oltre 23 mila (23.355) le persone in visita all’esposizione che raccoglie le più preziose collezioni di coralli trapanesi provenienti da musei pubblici, dalla Banca Popolare di Novara e da privati che, per la prima volta, hanno prestato i loro “tesori” solitamente custoditi nei salotti di casa consentendo così a un grandissimo pubblico di ammirare questi autentici capolavori dell’artigianato trapanese del XVII e XVIII secolo.


In occasione delle festività nazionali del 25 aprile e del 1° maggio, la Fondazione Puglisi Cosentino sarà aperta. Istituiti quattro turni per le visite guidate: 10 e 11 del mattino; 18 e 19 del pomeriggio. Le visite durano circa un’ora e sono previste per un numero di partecipanti compreso fra un minimo di 15 e un massimo di 25. La quota di partecipazione è di 2 euro ciascuno e il servizio sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 15 persone. Necessaria la prenotazione per telefono (095.715.22.28) o via email (info@fondazionepuglisicosentino.it). I giorni di visita sono: da martedì a domenica (chiusa i lunedì). Orari 10-13 e 16-20. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Commenti