Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PREMIO “ARTI APPLICATE E MESTIERI”, AL LAVORO LA COMMISSIONE PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO

Messina, 17/04/2013 – Hanno avuto inizio sabato 6 aprile 2013, presso la prestigiosa location della Camera di Commercio di Messina, Saletta Blu, i lavori della Commissione nominata per l’assegnazione del Premio ““ARTI APPLICATE E MESTIERI” , organizzato dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu”.
“La Camera di commercio – ha affermato il segretario generale dell’Ente camerale, Vincenzo Musmeci - ha aderito con entusiasmo e fattivamente con la previsione di riconoscimenti, alla proposta di partecipazione alla prima edizione di tale premio considerandola un’iniziativa altamente meritoria, finalizzata a valorizzare le attività tradizionali nell’ambito dell’artigianato artistico, premiando chi si è particolarmente distinto in questo ambito.

Il Premio assegnato a dodici personalità messinesi e della Provincia, intende valorizzare in termini imprenditoriali e di produttività, le attività tradizionali messinesi e provinciali, nell’ambito dell’artigianato, elemento distintivo e qualificante della storia, dell’immagine e della cultura cittadina nonché offrire uno strumento di conoscibilità alle imprese del settore e promuovere nel contempo l’occupazione giovanile investendo su un patrimonio di attività tradizionali già esistente da recuperare e riscoprire.
La Commissione, presieduta dal prof. Claudio Stazzone, risulta composta dal prof. Vito Noto, dal dott. Giuseppe Salpietro, dal dott. Giovanni Giacobbe, dall’ avv. Ida Maria Fiertler, dal dott.Piero Giacobello, dal prof. Guglielmo Bambino, dalla dott.ssa Vincenza Mola, dal dott. Armando Pesco, dalla prof.ssa Camelia Gisella e dall’avv. Silvana Paratore.
La cerimonia per la consegna del Premio avrà luogo il prossimo 20 aprile 2013, con inizio alle ore 17, presso il “Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina”.


Commenti