Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PRIMO MAGGIO SCIABACA SUL LUNGOMARE DI FALCONE

Falcone (Me), 18/04/2013 - Nasce Sciàbaca a Falcone, nuova associazione culturale che si mette subito alla prova con un primo maggio di tutto rispetto: naturalmente musica dal vivo, ma anche danza, attività per i bambini, calcio balilla e calcetto, tornei di brigghia e un'esposizione di vespe d'epoca.
Dalle 11.30 in poi si esibiranno sul lungomare di Falcone i Sex-Operative, conosciuta cover band della zona, i reSaltati delle Due Sicilie con le loro musiche popolari energiche e coinvolgenti e i Kafka on the Shore, band milanese dalle atmosfere anni 70, secondo rockit “una continua evoluzione strumentale dominata da una voce calda, avvolgente e poliedrica, che tanto bene si adatta ai vari generi musicali".

E ancora dj set con Joe Scarpaci, Christian e Nunzio Micari e gli interventi di danza della Lu's Clan. Il tutto testimoniato da Radio Splash, la radio ufficiale dell'evento con Salvo e Max dj che seguiranno l'intera giornata.La partecipazione alle attività è gratuita.

Sciabàca è una particolare rete da pesca, rete vista come intreccio di culture e comunione di interessi rivolti al territorio. L’impegno dell’associazione è quello di promuovere attività culturali con particolare attenzione al patrimonio storico, naturale, artistico per la valorizzazione della persona e la crescita culturale, civile e turistica della nostra terra. L'associazione ha lo scopo di stimolare la diretta partecipazione dei cittadini, soprattutto giovani, affinchè diventino davvero protagonisti di un cambiamento.


Commenti