Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

RITROVATA SANA E SALVA LA BAMBINA SCOMPARSA A MISTRETTA MENTRE GIOCAVA

MISTRETTA (ME), 15/04/2013 – E’ stata ritrovata a breve distanza dal luogo dove s’erano perse le sue tracce la bimba di 23 mesi scomparsa ieri a Mistretta, in provincia di Messina la cui scomparsa aveva fatto temere il peggio, mettendo in allarme una intera comunità.
La bambina era intenta a giocare col suo fratellino quando di lei si sono perse le tracce. E’ stata ritrovata a 3 km circa dal luogo in cui era stata vista l’ultima volta. Centinaia di persone hanno preso parte all’imponente mobilitazione, proseguita tutta la notte, con volontari, Polizia, Protezione Civile e Vigili Del Fuoco in allerta per cercare di ritrovare al più presto la bimba.
Le sue condizioni sono buone. Ai volontari e ai Carabinieri che l’ahhano ritrovata dopo che erano state attivate le ricerche è apparsa in buone condizioni di salute ed è stata riconsegnata ai genitori.

Commenti