La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante, uno studio lo rivela

La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. Dipartimento Scienze Bilogiche, Geologiche, Ambientali, dell’Università di Catania: "Ecco come la cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. "  Lo studio è stato illustrato al recente Congresso Nazionale Congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana, tenutosi a Padova!   20 ott 2025 - “I materiali di scarto possono essere trasformati  in una risorsa. Questa idea mette insieme sostenibilità, innovazione e stampa 3D. In particolare, sono stati utilizzati due scarti molto diversi tra loro: la cenere vulcanica dell’Etna e il vetro provenienti dalla produzione di fibra ottica. Entrambi i materiali sono normalmente destinati alla discarica ma, se opportunamente trattati, posso diventare un inchiostro che può essere utilizzato nelle stampanti 3D. La tecnologia scelta è la Direct Ink Writing che permette di coniugare velocità di...

ALÌ TERME: 81ENNE MUORE SCHIACCIATO DALLA MOTOAPE, INDAGANO I CARABINIERI

Alì Terme (ME), 2 maggio 2013 - Sono in corso accertamenti dei Carabinieri della Stazione di Alì Terme (ME) in relazione all’incidente verificatosi nella tarda mattinata odierna nel comune di Alì Superiore, a seguito del quale ha perso la vita un anziano del luogo.

Nella circostanza, i Carabinieri, a seguito di una telefonata pervenuta alla Stazione Carabinieri di Alì Terme, sono intervenuti in località Conchi del Comune di Alì Superiore dove, per cause in corso di accertamento, e deceduto F.G., cl. 1931, nato è residente ad Alì Superiore.
Secondo quanto emerso dai primi accertamenti effettuati dai Carabinieri della Stazione di Alì Terme, intorno alle ore 11 di questa mattina, l’anziano 82enne a bordo di una motoape di proprietà, aveva raggiunto, da solo, la località teatro dell’incidente, dove, dopo aver parcheggiato il veicolo, per cause in corso di accertamento, rimaneva schiacciato sotto il mezzo, decedendo sul colpo.
Nella circostanza, sul luogo dell’incidente intervenivano i Carabinieri ed il personale medico del 118 che ne constatava il decesso.
Sul posto, i Carabinieri hanno effettuato i rilievi del caso, informando l’Autorità Giudiziaria competente.

Commenti