UNESCO, la cucina italiana Patrimonio dell’Umanità: per la Sicilia questo traguardo ha un valore doppio

Cucina italiana patrimonio dell'umanità. Valditara: “Orgoglio per una tradizione che vive ogni giorno nelle nostre scuole”.  CNA Sicilia: immenso orgoglio e legittima soddisfazione, per la nostra Isola, questo traguardo ha un valore doppio: sancisce il contributo fondamentale della Sicilia al patrimonio culinario nazionale e premia il lavoro quotidiano di migliaia di imprese artigiane, agricole e di trasformazione che ne sono le custodi attive. Roma, 10 dicembre 2025 - "Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese: un tributo alla qualità straordinaria dei nostri prodotti e un attestato al valore culturale e identitario che la nostra cucina porta con sé. I saperi artigianali e la trasmissione intergenerazionale delle tecniche della nostra tradizione culinaria sono parte integrante della storia italiana. Nelle nostre scuole questo patrimonio vive ogni giorno sia nei percorsi ...

ALÌ TERME: 81ENNE MUORE SCHIACCIATO DALLA MOTOAPE, INDAGANO I CARABINIERI

Alì Terme (ME), 2 maggio 2013 - Sono in corso accertamenti dei Carabinieri della Stazione di Alì Terme (ME) in relazione all’incidente verificatosi nella tarda mattinata odierna nel comune di Alì Superiore, a seguito del quale ha perso la vita un anziano del luogo.

Nella circostanza, i Carabinieri, a seguito di una telefonata pervenuta alla Stazione Carabinieri di Alì Terme, sono intervenuti in località Conchi del Comune di Alì Superiore dove, per cause in corso di accertamento, e deceduto F.G., cl. 1931, nato è residente ad Alì Superiore.
Secondo quanto emerso dai primi accertamenti effettuati dai Carabinieri della Stazione di Alì Terme, intorno alle ore 11 di questa mattina, l’anziano 82enne a bordo di una motoape di proprietà, aveva raggiunto, da solo, la località teatro dell’incidente, dove, dopo aver parcheggiato il veicolo, per cause in corso di accertamento, rimaneva schiacciato sotto il mezzo, decedendo sul colpo.
Nella circostanza, sul luogo dell’incidente intervenivano i Carabinieri ed il personale medico del 118 che ne constatava il decesso.
Sul posto, i Carabinieri hanno effettuato i rilievi del caso, informando l’Autorità Giudiziaria competente.

Commenti