Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

BROLO. STRADE PROVINCIALI A RISCHIO, IL SINDACO MESSINA SCRIVE AL PREFETTO

Salvo Messina, sindaco di Brolo, ha inviato una nota di denuncia e di richiesta di intervento al Presidente della Provincia Regionale di Messina, On. Nanni Ricevuto; al Dirigente del VII Dipartimento Viabilità, Ing. Benedetto Sidoti Pinto; ed anche al Prefetto di Messina e contiene una serie di segnalazioni sulla viabilità provinciale nel territorio del Comune di Brolo (SP 143, 145 e 145 bis)


Brolo, 18/05/2013 - Facendo seguito alle segnalazioni espresse per le vie brevi, con la presente si intende formalizzare apposita richiesta di intervento per la manutenzione delle strade provinciali denominate: SP 143 Brolo – Lacco; SP 145 Brolo – Ficarra; SP 145 bis Brolo – Indali -Sauro. Le predette arterie versano in uno stato di evidente degrado per quanto concerne sia il piano viario e sia le opere atte a garantire normali livelli di scurezza (muretti e guardarail).

Per la strada provinciale Brolo – Ficarra è pervenuta una puntuale segnalazione da parte del titolare delle Autolinee Magistro srl che effettua il trasporto scolastico extraurbano per gli studenti di Ficarra (inviata allo scrivente per conoscenza e a codesto Spett.le Ente in via diretta), con la quale si evidenziano precise problematiche connesse all’inesistente attività di manutenzione del manto stradale ed alla presenza di vegetazione ai bordi della strada che finiscono per diminuire sensibilmente il grado di sicurezza degli utenti, oltre che creare danno per gli automezzi. Tale situazione, qualora non venga risolta nel brevissimo orizzonte temporale, provocherà l’interruzione del servizio sulla medesima arteria con il riproporsi di significativi disaggi per la popolazione scolastica.

Del tutto inadeguato è poi il livello di servizio della strada provinciale Brolo - Lacco per effetto di numerose criticità che si sostanziano nella presenza di: a) muretti laterali di protezione in buona parte rovinati; b) grate divelte; c) modeste frane; d) avvallamenti e buche nel manto stradale; e) tombini abbassati rispetto al piano carrabile. A dimostrazione di quanto appena rappresentato si allega un dettagliato elenco delle problematiche riscontrate corredato da rilievo fotografico.

Nella nota viene infine trasmesso il rilievo fotografico del tratto iniziale della strada provinciale Brolo – Indali -Sauro che si sviluppa nel territorio comunale di Brolo dallo svincolo autostradale fino al confine amministrativo con il Comune di Ficarra.
Da tale rilievo è possibile rilevare quanto siano carenti le condizioni del manto stradale e quanto sia pericolosa la curva localizzata in posizione frontistante ad un impianto di produzione di calcestruzzi sul confine amministrativo tra i Comuni di Ficarra e Brolo che ha prodotto una nutrita serie di incidenti.
Da quanto precede è del tutto evidente come sia non più procrastinabile la realizzazione di opportuni interventi di manutenzione, stante la sussistenza di rilevanti problematiche che incidono in modo pregnante sul livello di sicurezza degli utenti.
Per tale ragione si chiede con cortese sollecitudine l’attivazione degli interventi necessari per la messa in sicurezza della viabilità provinciale in oggetto indicata, ivi compreso l’ampliamento della curva di cui si è fatto cenno prima .....





Commenti