“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

L’AEROPORTO A PORTATA DI MANO CON BUS NEBRODI FLY, E SAREBBE ORA

Crocetta, Bartolotta e Stancheris al pubblico incontro che si terrà sabato 18 maggio alle ore 10,30 a Tortorici. Il comitato invita a partecipare i sindaci e gli amministratori del comprensorio dei Nebrodi
Tortorici, 14/05/2013 - Il comitato BusNebrodiFly, comitato spontaneo formato da cittadini e amministratori dei Nebrodi nato nel mese di
ottobre del 2011 che attraverso una petizione sottoscritta da migliaia di cittadini si batte per “Istituzione di un Bus diretto tra il comprensorio Nebroideo e l'aeroporto di Catania”, ha cercato di focalizzare l'attenzione sul problema dei collegamenti che affliggono i paesi dei Nebrodi, ritenendo altresì che per un reale sviluppo turistico economico e sociale di un territorio così vasto, sia inderogabile una programmazione attenta e puntuale di un piano di trasporto pubblico veloce, frequente e adeguato alle esigenze di mobilità di residenti e turisti verso l’aerostazione di Catania.


Si consideri che la maggioranza di cittadini che intendono usufruire di tale servizio sono immigrati in regioni del nord Italia o all’estero per motivi di lavoro o studio e che con cadenze regolari ritornano nei loro paesi di origine o turisti che affollano le strutture ricettive della zona tutto l’anno quindi persone che hanno la stretta necessità di recarsi nei paesi dei Nebrodi desiderosi di tempi di percorrenza relativamente brevi da e verso l’aeroporto. 
 Altri cittadini, tuttavia scoraggiati nell’utilizzare l’aeroporto nell’oggettiva impossibilità di raggiungerlo e di usufruirne sono costretti ad utilizzare il treno per spostarsi verso i loro luoghi di destinazione con percorrenze che spesso sfiorano le 24 ore di viaggio. In un contesto italiano dove le statistiche fotografano un trend di crescita del cosiddetto “turismo mordi e fuggi” fatto in media da 4 o 5 giorni è impossibile essere competitivi per le strutture ricettive dei Nebrodi cosi scarsamente collegate, questo preclude di fatto agli operatori del settore una fetta rilevante di mercato. Tali problematiche sono state evidenziate in modo dettagliato nel mese di ottobre 2012 ai candidati presidenti alla Regione Sicilia, on. Gianfranco Miccichè e on. Rosario Crocetta, e in diverse missive e colloqui all’attuale assessore delle infrastrutture e della mobilità dott. Antonino Bartolotta.
In seguito questi incontri, si sono resi disponibili ad un pubblico dibattito per il ritiro della petizione l'assessore
regionale delle infrastrutture e della mobilità dott. Antonino Bartolotta e l'assessore al turismo, sport e  spettacolo dott.ssa Michela Stancheris . Il pubblico incontro avverà sabato 18 maggio alle ore 10,30 presso la sala conferenze – Umberto I del Circolo dei Maestri a Tortorici. Il comitato invita a partecipare i sindaci e gli amministratori del comprensorio dei Nebrodi, i rappresentanti delle associazioni delle attività commerciali e turistiche del territorio, tutti i sottoscrittori della petizione e tutti quei cittadini che ritengono utile e inderogabile questo servizio come volano di rilancio turistico ed economico per il comprensorio nebroideo cosi da far sentire numerosi le loro ragioni.

Commenti