Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

LIONS, IN ATTESA DEL CONGRESSO NAZIONALE A TAORMINA

Interverranno il sindaco Raffaele Stancanelli e il governatore del Distretto lionista 108Yb Sicilia Antonio Pogliese
CATANIA, 16 maggio 2013 - – Il mondo dell’associazionismo oggi più che mai incide sulle politiche territoriali, confrontandosi con i problemi reali e mettendo in campo, oltre alle attività filantropiche e solidali, azioni politico-strategiche ispirate ai principi e ai valori che contraddistinguono i club service.

A farsi portavoce di questo importante impegno - che in Sicilia si è trasformato in proposte concrete al vaglio dell’Assemblea Regionale Siciliana - è il Distretto 108 Yb dei Lions International, che lunedì 20 maggio, alle 10.30, presenterà in conferenza stampa, nella Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti di Catania, i temi del 61° Congresso Nazionale del Multidistretto 108 Italia. Un appuntamento, quest’ultimo, che vedrà riuniti al Palacongressi di Taormina – dal 24 al 26 maggio – oltre 1200 lionisti per dibattere e confrontarsi sulla partecipazione cittadina per la gestione della cosa pubblica, sul governo del territorio e sul valore dell’etica e della legalità, con autorevoli ospiti del mondo politico, istituzionale e accademico.

Saranno presenti in conferenza stampa: il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli; il Governatore del Distretto 108 Yb dei Lions International e delegato all’organizzazione del Congresso Antonio Pogliese; il Past Governatore Rosario Pellegrino; il presidente del Comitato organizzatore Antonio Sardo e il segretario del Congresso Pino Santangelo.

«Il Distretto siciliano dei Lions, assieme alle altre associazioni di service e agli ordini professionali – spiega il Governatore Pogliese – ha consegnato a una rappresentanza di deputati all’Ars, le bozze di due disegni di legge su “La sussidiarietà, norme di attuazione dell’art. 118 comma 4 della Costituzione” e su “La cultura della prevenzione: il rischio sismico in Sicilia”. Vogliamo adesso presentare alla cittadinanza queste importanti azioni di politica del territorio, che verranno poi approfondite durante il Congresso insieme al rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro e intellettuali siciliani, che hanno fornito il loro contributo in questo importante percorso di sensibilizzazione sull’impegno reale dell’associazionismo in Italia, ma soprattutto in Sicilia».

16 maggio 2013

Commenti