La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante, uno studio lo rivela

La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. Dipartimento Scienze Bilogiche, Geologiche, Ambientali, dell’Università di Catania: "Ecco come la cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. "  Lo studio è stato illustrato al recente Congresso Nazionale Congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana, tenutosi a Padova!   20 ott 2025 - “I materiali di scarto possono essere trasformati  in una risorsa. Questa idea mette insieme sostenibilità, innovazione e stampa 3D. In particolare, sono stati utilizzati due scarti molto diversi tra loro: la cenere vulcanica dell’Etna e il vetro provenienti dalla produzione di fibra ottica. Entrambi i materiali sono normalmente destinati alla discarica ma, se opportunamente trattati, posso diventare un inchiostro che può essere utilizzato nelle stampanti 3D. La tecnologia scelta è la Direct Ink Writing che permette di coniugare velocità di...

MAGGIO DEI LIBRI, VERA LA MONGOLFIERA ATTERRA A MILAZZO

Milazzo, 2 maggio 2013 - La Compagnia del Castello aderisce al “Maggio dei libri”, iniziativa promossa dal Comune di Milazzo e dall’Assessorato alle Politiche educative, che si terrà nella biblioteca comunale dal 2 al 31 maggio. Elvira Resta e Anna Parisi, le ideatrici di “Vera la mongolfiera”, guida del Castello per bambini, saranno presenti a Palazzo D’Amico il 3 maggio alle 18.00 per una lettura di Vera; durante l’incontro sarà possibile acquistare l’opuscolo da colorare grazie alla collaborazione con la libreria “Incantastorie”.


I due incontri successivi, sempre previsti per le ore 18.00, saranno dedicati alla presentazione di due nuove storie: “Vera ed i fantasmi del castello”, prevista per mercoledì 8 maggio, e “Vera e la monaca inquilina”, storia della suora che si aggira all’esterno dell’edificio conventuale, mercoledì 15 maggio. I bambini che parteciperanno potranno colorare alcuni dei disegni tratti dalle nuove avventure di Vera, la mongolfiera che, spinta da un alito di vento, è atterrata nel Castello di Milazzo.
La Compagnia del Castello promuove "Il Maggio dei libri" come una buona occasione per invogliare i più piccoli all’amore per la lettura e alla consapevolezza dei beni di alto valore culturale presenti nel territorio mamertino.


Commenti