Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MAGGIO DEI LIBRI, VERA LA MONGOLFIERA ATTERRA A MILAZZO

Milazzo, 2 maggio 2013 - La Compagnia del Castello aderisce al “Maggio dei libri”, iniziativa promossa dal Comune di Milazzo e dall’Assessorato alle Politiche educative, che si terrà nella biblioteca comunale dal 2 al 31 maggio. Elvira Resta e Anna Parisi, le ideatrici di “Vera la mongolfiera”, guida del Castello per bambini, saranno presenti a Palazzo D’Amico il 3 maggio alle 18.00 per una lettura di Vera; durante l’incontro sarà possibile acquistare l’opuscolo da colorare grazie alla collaborazione con la libreria “Incantastorie”.


I due incontri successivi, sempre previsti per le ore 18.00, saranno dedicati alla presentazione di due nuove storie: “Vera ed i fantasmi del castello”, prevista per mercoledì 8 maggio, e “Vera e la monaca inquilina”, storia della suora che si aggira all’esterno dell’edificio conventuale, mercoledì 15 maggio. I bambini che parteciperanno potranno colorare alcuni dei disegni tratti dalle nuove avventure di Vera, la mongolfiera che, spinta da un alito di vento, è atterrata nel Castello di Milazzo.
La Compagnia del Castello promuove "Il Maggio dei libri" come una buona occasione per invogliare i più piccoli all’amore per la lettura e alla consapevolezza dei beni di alto valore culturale presenti nel territorio mamertino.


Commenti