UNESCO, la cucina italiana Patrimonio dell’Umanità: per la Sicilia questo traguardo ha un valore doppio

Cucina italiana patrimonio dell'umanità. Valditara: “Orgoglio per una tradizione che vive ogni giorno nelle nostre scuole”.  CNA Sicilia: immenso orgoglio e legittima soddisfazione, per la nostra Isola, questo traguardo ha un valore doppio: sancisce il contributo fondamentale della Sicilia al patrimonio culinario nazionale e premia il lavoro quotidiano di migliaia di imprese artigiane, agricole e di trasformazione che ne sono le custodi attive. Roma, 10 dicembre 2025 - "Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese: un tributo alla qualità straordinaria dei nostri prodotti e un attestato al valore culturale e identitario che la nostra cucina porta con sé. I saperi artigianali e la trasmissione intergenerazionale delle tecniche della nostra tradizione culinaria sono parte integrante della storia italiana. Nelle nostre scuole questo patrimonio vive ogni giorno sia nei percorsi ...

MAGGIO DEI LIBRI, VERA LA MONGOLFIERA ATTERRA A MILAZZO

Milazzo, 2 maggio 2013 - La Compagnia del Castello aderisce al “Maggio dei libri”, iniziativa promossa dal Comune di Milazzo e dall’Assessorato alle Politiche educative, che si terrà nella biblioteca comunale dal 2 al 31 maggio. Elvira Resta e Anna Parisi, le ideatrici di “Vera la mongolfiera”, guida del Castello per bambini, saranno presenti a Palazzo D’Amico il 3 maggio alle 18.00 per una lettura di Vera; durante l’incontro sarà possibile acquistare l’opuscolo da colorare grazie alla collaborazione con la libreria “Incantastorie”.


I due incontri successivi, sempre previsti per le ore 18.00, saranno dedicati alla presentazione di due nuove storie: “Vera ed i fantasmi del castello”, prevista per mercoledì 8 maggio, e “Vera e la monaca inquilina”, storia della suora che si aggira all’esterno dell’edificio conventuale, mercoledì 15 maggio. I bambini che parteciperanno potranno colorare alcuni dei disegni tratti dalle nuove avventure di Vera, la mongolfiera che, spinta da un alito di vento, è atterrata nel Castello di Milazzo.
La Compagnia del Castello promuove "Il Maggio dei libri" come una buona occasione per invogliare i più piccoli all’amore per la lettura e alla consapevolezza dei beni di alto valore culturale presenti nel territorio mamertino.


Commenti