Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA, AULA AUT: IV^ GIORNATA DEL GIORNALE STUDENTESCO, L' INFORMAZIONE SI RINNOVA?

I giovani giornalisti messinesi concorrono, premiati da una giuria di esperti
Messina, 20/05/2013 - Il 22 maggio l'aula AUT del Liceo classico Francesco Maurolico ospiterà alle ore 15.00 la IV giornata del giornale studentesco. L'evento è stato organizzato dalla commissione cultura e informazione della consulta provinciale degli studenti di Messina.
Gli studenti, facenti parte delle redazioni dei giornali studenteschi, concorreranno in una gara che ha per oggetto la realizzazione di un telegiornale, da loro prodotto, su notizie del panorama internazionale o locale che hanno avuto un'importanza rilevante nel 2013. Il replicarsi, anno per anno, di questa iniziativa è speranzosa testimonianza del valore che ancora possiede l'informazione, libera e critica, per i giovani. È, inoltre, un'informazione che si rinnova sfruttando nel migliore dei modi un progresso per molti altri aspetti dannoso.
Parteciperanno all'evento, come giudici e relatori, Alessandro Tumino ( Gazzetta del Sud ), Maurizio Licordari (RTP), Claudio Staiti (Tempo Stretto), Peppe Fontana (Radio International) e i giovani direttori del blog studentesco Blog 34.

Commenti