Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

MESSINA, MONUMENTI APERTI NEI WEEKEND GRAZIE ALL’INTESA PROVINCIA-LSU

Messina, 30 maggio 2013 - Grazie a un’intesa raggiunta dalla Provincia regionale di Messina e dal Messina Tourism Bureau con i lavoratori socialmente utili (Lsu), la cui retribuzione è a carico della Regione Siciliana, sarà possibile una costante fruizione da parte dei turisti di alcuni monumenti che costituiscono un importante patrimonio culturale della città.
Si tratta della Chiesa dei Catalani, del Monte di Pietà, della Galleria d’Arte moderna e contemporanea, del Monastero benedettino di San Placido Calonerò, della Chiesa delle Barette, oltre che dell’Info Point di Palazzo dei Leoni e della sua diramazione del Terminal crocieristico.

I turisti, infatti, grazie a questa intesa, potranno visitare i monumenti nei giorni festivi, oltre che nei feriali fino alle ore 19, al di là di quelli che sono gli ordinari orari di apertura. Tutto ciò in concomitanza con il flusso dei crocieristi provenienti dalle navi attraccate al porto di Messina. Un risultato significativo alla luce delle innumerevoli istanze a riguardo, manifestate da anni da tutto il territorio.

Commenti