La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante, uno studio lo rivela

La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. Dipartimento Scienze Bilogiche, Geologiche, Ambientali, dell’Università di Catania: "Ecco come la cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. "  Lo studio è stato illustrato al recente Congresso Nazionale Congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana, tenutosi a Padova!   20 ott 2025 - “I materiali di scarto possono essere trasformati  in una risorsa. Questa idea mette insieme sostenibilità, innovazione e stampa 3D. In particolare, sono stati utilizzati due scarti molto diversi tra loro: la cenere vulcanica dell’Etna e il vetro provenienti dalla produzione di fibra ottica. Entrambi i materiali sono normalmente destinati alla discarica ma, se opportunamente trattati, posso diventare un inchiostro che può essere utilizzato nelle stampanti 3D. La tecnologia scelta è la Direct Ink Writing che permette di coniugare velocità di...

MILAZZO: TORNA OSA PRODUCTION CON L’11° TAPPA DELLO SHOW “NOI IN ARTE”

Milazzo, 03/05/2013 - Ritorna a Milazzo la macchina della musica della Osa Production con l’11° tappa dello show “Noi in arte”. Nell’ultima tappa ha vinto ed è tornata in testa la squadra rossa capitanata da Graziana Lanza, con madrina Carmen Spartà. Una vittoria ottenuta grazie alla performance di Serena Ferrara che ha ottenuto dalla speciale giuria presieduta dal maestro Carmelo Culicetto, il massimo dei voti (500). Accanto a lei i voti ottenuti dagli altri componenti del gruppo: Marzia Mazzeo, Pippo Ragusi, Mario Zaccone, Carolina Scandurra, Handy Moschella, Giovanna Smedile e la new entry Rosmary Barbera. Serena Ferrara salita sul gradino più alto del podio assieme a Mirella Goldin della squadra verde ha dato vita così al duo Fergold che nella prossima tappa duetteranno dal vivo con le canzoni di Paola e Chiara.
Nel concorso comunque la squadra verde è pronta a dare battaglia per riprendersi la leadership con i vari concorrenti: oltre alla Goldin, Gianni La Rosa, Susanna Ferrara, Massimiliano Morsillo, Graziella Barbera, Antony Scandurra, le due new entry Francesca Bonsignore e Fabio Puleo e la madrina di squadra Melina Cambria. I due gruppi con lo showman Nuccio Scibilia presenteranno sabato lo spettacolo dei ballabili al ritrovo Le Terrazze di Eolo a Spadafora dove si esibiranno nelle danze anche con balli sociali le due scuole di ballo pilotate dalle maestre Maria e Carmelina, pilastri portanti del ballo della Osa Production.

Commenti