Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

“ROMEO, GIULIETTA E LA CITTÀ” CON ANGELO CAMPOLO E ANNIBALE PAVONE

Un viaggio teatrale nella più celebre storia d'amore di tutti i tempi. Corpo, voce, recitazione, musica e danza per creare insieme una riscrittura scenica del “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare indagando la città
Messina, 04/05/2013 - In maggio inizia il nuovo laboratorio di ricerca teatrale “ROMEO, GIULIETTA e la Città” condotto da Angelo Campolo e Annibale. Sarà un viaggio teatrale nella più celebre storia d'amore di tutti i tempi. Corpo, voce, recitazione, musica e danza per creare insieme una riscrittura scenica del “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare indagando un'altra grande protagonista del testo: la città. Verona, come prototipo di qualsiasi altra realtà urbana, è il luogo cardine dell’azione del dramma. La costruzione della “città” sotto tre punti di vista (attoriale, scenico e drammaturgico) sarà oggetto del nostro laboratorio.

La novità del 2013: da settembre prenderanno il via il laboratorio di scenotecnica condotto da Francesca Cannavò e il laboratorio di drammaturgia a cura di Tino Caspanello. Prosegue quindi l’attività laboratoriale della compagnia Daf - Teatro Dell’Esatta Fantasia la quale negli ultimi tre anni ha realizzato e promosso la diffusione della pratica teatrale con le tre edizioni del laboratorio IL GIOCO PIU’ SERIO, che ha coinvolto più di 50 persone. Vi hanno insegnato numerosi attori e maestri della teatrale scena italiana come Michele Abbondanza, Franco Scaldati, Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

La compagnia è inoltre impegnata nel nuovo allestimento “Otello” da William Shakespeare che nell’originale adattamento drammaturgico di Angelo Campolo intende indagare una nuova visione sul testo che dal contrasto giovani/adulti in controluce racconta anche del conflitto facendo emergere il tema del femminicidio.
________________________________________
GLI APPUNTAMENTI

7 MAGGIO “ROMEO GIULIETTA E LA CITTÀ” – TEATRO VITTORIO EMANUELE DI MESSINA ORE 19:00 INIZIO LABORATORIO

29 MAGGIO INCONTRO CON FRANCESCA CANNAVÒ – TEATRO VITTORIO EMANUELE DI MESSINA ORE 18:00

31 MAGGIO INCONTRO CON TINO CASPANELLO – TEATRO VITTORIO EMANUELE DI MESSINA ORE 18:00

Commenti