Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“ROMEO, GIULIETTA E LA CITTÀ” CON ANGELO CAMPOLO E ANNIBALE PAVONE

Un viaggio teatrale nella più celebre storia d'amore di tutti i tempi. Corpo, voce, recitazione, musica e danza per creare insieme una riscrittura scenica del “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare indagando la città
Messina, 04/05/2013 - In maggio inizia il nuovo laboratorio di ricerca teatrale “ROMEO, GIULIETTA e la Città” condotto da Angelo Campolo e Annibale. Sarà un viaggio teatrale nella più celebre storia d'amore di tutti i tempi. Corpo, voce, recitazione, musica e danza per creare insieme una riscrittura scenica del “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare indagando un'altra grande protagonista del testo: la città. Verona, come prototipo di qualsiasi altra realtà urbana, è il luogo cardine dell’azione del dramma. La costruzione della “città” sotto tre punti di vista (attoriale, scenico e drammaturgico) sarà oggetto del nostro laboratorio.

La novità del 2013: da settembre prenderanno il via il laboratorio di scenotecnica condotto da Francesca Cannavò e il laboratorio di drammaturgia a cura di Tino Caspanello. Prosegue quindi l’attività laboratoriale della compagnia Daf - Teatro Dell’Esatta Fantasia la quale negli ultimi tre anni ha realizzato e promosso la diffusione della pratica teatrale con le tre edizioni del laboratorio IL GIOCO PIU’ SERIO, che ha coinvolto più di 50 persone. Vi hanno insegnato numerosi attori e maestri della teatrale scena italiana come Michele Abbondanza, Franco Scaldati, Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

La compagnia è inoltre impegnata nel nuovo allestimento “Otello” da William Shakespeare che nell’originale adattamento drammaturgico di Angelo Campolo intende indagare una nuova visione sul testo che dal contrasto giovani/adulti in controluce racconta anche del conflitto facendo emergere il tema del femminicidio.
________________________________________
GLI APPUNTAMENTI

7 MAGGIO “ROMEO GIULIETTA E LA CITTÀ” – TEATRO VITTORIO EMANUELE DI MESSINA ORE 19:00 INIZIO LABORATORIO

29 MAGGIO INCONTRO CON FRANCESCA CANNAVÒ – TEATRO VITTORIO EMANUELE DI MESSINA ORE 18:00

31 MAGGIO INCONTRO CON TINO CASPANELLO – TEATRO VITTORIO EMANUELE DI MESSINA ORE 18:00

Commenti