Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

‘LIA E IL MARE’ DI VALERIA DE DOMENICO E ANNA LEOTTA A MESSINA E MILAZZO

Messina, 28/06/2013 - Le EDIZIONI LINDAU presentano 'Lia e il mare' di Valeria De Domenico e Anna Leotta, a Messina sabato 29 giugno, alle ore 18,30 e a Milazzo, domenica 30 giugno, alle ore 19. Una tartarughina di nome Lia vive in n bosco dell'entroterra siciliano. Curiosa del mondo e delle cose, scopre che da qualche parte c'è una cosa blu che si chiame mare. Una grande avventura, una grande esperienza di amicizia. Condurrà il pomeriggio l'autrice Valeria De Domenico, giornalista, blogger (A Cair Paravel). La tartarughina Lia vive in un boschetto della Sicilia.
Un giorno, però, scopre che, non lontano da lì, esiste una cosa blu, enorme, difficile da immaginare, che si chiama MARE. Quanto le piacerebbe vederlo! Ma per lei che è piccola come un sassolino con le zampe l'impresa appare impossibile.
Fin quando una cornacchia, inattesa, non le offre un passaggio... Inizia così una grande avventura, perché nel mondo ci sono tante cose misteriose, ma per scoprirle spesso c'è bisogno di un amico.

a Messina
sabato 29 giugno, alle ore 18,30
Lido “lidoglirrerammare”
Via Consolare Pompea - Villaggio Pace
info@libreriadoralice.com
con la Libreria Doralice

a Milazzo
domenica 30 giugno, alle ore 19
Tonnara Beach Club
Via Tono 1
info@libreriaincantastorie.it
con la Libreria Incantastorie

Le EDIZIONI LINDAU presentano Lia e il mare Valeria De Domenico | Anna Leotta collana Grandi avventure seguendo una stella - pp. 32 - euro 13,50 - grande formato - ISBN 978-88-6708-119-6



Commenti