Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA, CONSEGNA DEI CANI-GUIDA PER NON VEDENTI IN IN PREFETTURA

Messina, 10.06.2013 - Consegnati, con una cerimonia presso il salone di rappresentanza della prefettura di Messina, quattro cani-guida e gli appositi bastoni bianchi a persone non vedenti ed ipovedenti. L'evento è stato curato dal centro specializzato 'Hellen Keller' che da anni è in prima linea per assicurare la riabilitazione e l'integrazione socio-lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti. Questa iniziativa, anche di forte valenza sociale che mira a favorire l'autonomia dei non vedenti, ha avuto il pieno sostegno del prefetto di Messina Stefano Trotta, che, come ormai di consuetudine, ha messo a disposizione i locali della prefettura per la cerimonia di consegna.
Vi hanno preso parte molte autorità civili e militari insieme al direttore e del responsabile del centro 'Hellen Keller' e del presidente della sezione provinciale U.I.C.M. di Messina Giuseppe Terranova.

Commenti