Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

MILAZZO: BONIFICA DELLE SPIAGGE, AVVIATA LA SECONDA FASE, PULITA LA NGONIA DEL TONO

Milazzo, 7/6/2013 - La ditta “Opera appalti srl” di Torregrotta, aggiudicataria dell’appalto, sta completando la prima fase di pulizia straordinaria sia dell’arenile che dei terrapieni della zona del Tono. La spiaggia della Ngonia si presenta come si vede nella foto nelle condizioni desiderate da cittadini e turisti.

Secondo il programma concordato con gli uffici comunali quest’anno la pulizia dell’arenile seguirà un programma preventivamente stabilito e dopo la fase straordinaria iniziale, sino a giorno 16 giugno proseguirà con cadenza bisettimanale. Sarà quadrisettimanale dal 17 al 30 giugno e poi giornaliera dal 1 luglio al 31 agosto per poi tornare ad essere e quadrisettimanale dal 1 settembre al 15 settembre. Prevista comunque la possibilità di interventi straordinari per effetto di eventi particolari.

“Abbiamo voluto garantire per tutta l’estate la pulizia degli arenili ad accesso libero – afferma l’assessore all’Ambiente Salvatore Gitto - prevedendo anche alla fornitura di cestini portarifiuti per far sì che i bagnanti non abbandonino i rifiuti sulla spiaggia. L’auspicio è che vi sia da parte di tutti collaborazione. Offrire una spiaggia costantemente pulita significa regalare alla nostra città un’attrattiva in più e confido anche nella collaborazione dei cittadini”.

Commenti