Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PREVIEW STAMPA MOSTRA: MARCO GLAVIANO. Il SUO MONDO E LA SUA PALERMO

GIOVEDì 13 GIUGNO ORE 16
"Marco Glaviano. Il suo Mondo e la sua Palermo." Sarà presente Marco Glaviano con alcuni suoi ospiti. Loggiato San Bartolomeo corso Vittorio Emanuele 25 - Palermo, Giovedì 13 giugno ore 16.00 si prega confermare la presenza. In 50 foto la donna mito dei roaring anni ’80, il jazz e la Palermo di Marco Glaviano.

Ci sono la donna mito dei roaring anni ’80, le divine super models, Cindy Crawford, Eva Herzigova; la musica, la passione per il jazz e la sua Palermo nelle cinquanta e più immagini, esposte dal 14 giugno al 28 luglio 2013 al Loggiato San Bartolomeo di Palermo, per celebrare Marco Glaviano, grande fotografo di base tra Milano e New York. La mostra, Marco Glaviano “Il suo mondo e la sua Palermo” ospitata al Loggiato San Bartolomeo, promossa dalla Fondazione Sant'Elia con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, ideata ed organizzata dalla de Arte Service & Management di Palermo in collaborazione con Archimedia, ripercorre l’immaginario e le maggiori tematiche esperite da Glaviano lungo alcuni decenni di carriera internazionale.

Alexandra Buzzi

Commenti