“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

“SICURI SULLA STRADA” E NELLA VITA A CAPO D’ORLANDO

L’Istituto Comprensivo G. Paolo II n° 2 di Capo d’Orlando, nel corso dell’anno scolastico 2012/13, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale del comune di Capo d’Orlando ha realizzato il progetto di Educazione Stradale
Capo d’Orlando, 18/06/2013 - Alcune delle attività, infatti, sono state svolte, grazie all’ausilio dei Vigili Urbani, i quali si sono messi a completa disposizione degli alunni attraverso incontri periodici mirati a
creare una coscienza dei rischi stradali, sempre più frequenti in una società altamente urbanizzata, nonché a riconoscere l’importanza della figura stessa del vigile urbano, preposta alla salvaguardia della sicurezza dei cittadini. L’educazione stradale è una materia da affrontare anche con i bambini più piccoli in quanto essa è un‘esigenza formativa largamente riconosciuta.
Tra gli obiettivi, il progetto si prefigge, di formare bambini più consapevoli, rispettosi, attenti alla propria sicurezza, e a quella degli altri ma anche a promuovere tutti quei comportamenti che favoriscono la convivenza civile, pertanto a tutti i bambini è stato rilasciato dall’Autorità Scolastica Prof Nunzio Scarpuzza e dalla Comandante della Polizia Municipale Castano Dott.ssa Maria Teresa l’attestato di partecipazione.
 A conclusione del progetto i bambini della scuola dell’infanzia di Piscittina hanno presentato una proposta di laboratorio ludico-musicale “Sicuri sulla Strada” finalizzata non solo all’educazione stradale ma utile per stimolare la comunicazione, l’ascolto e la capacità di rinnovare le energie in forma giocosa.
Alla manifestazione finale sono intervenuti oltre alla Comandante della Polizia Municipale il Sig. Sindaco Enzo Sindoni, l’Insegnante Anna Maria Gorgone e il Professore Michele Pintabona ai quali si rivolge un ringraziamento per la disponibilità e l’attenzione prestata per la riuscita del progetto. In fine un ringraziamento particolare è indirizzato al Capo d’Istituto, il quale si è sempre mostrato sensibile alle tematiche sociali.
Il progetto è stato predisposto dall’insegnante coordinatrice della Scuola dell’Infanzia Lidia Armeli la quale si è avvalsa della collaborazione dell’Insegnante Elvira Ioppolo e dei genitori per realizzare la drammatizzazione.

Commenti