“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

ACIREALE, CONCORSO PER NUOVE RASTRELLIERE D'AUTORE

Iscrizioni entro il 16 settembre. Bando su www.ording.ct.it e Facebook “Urban Design in Contest”
CATANIA, 23/07/2013 – Basta un elemento architettonico semplice come la rastrelliera per educare maggiormente il contesto urbano all’impiego della bicicletta in città. Un concetto di mobilità sostenibile che è diventato il motore culturale del
concorso di idee “Urban Design in Contest”, organizzato dal Rotary Club di Acireale e presentato lo scorso weekend nella sede dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, che – insieme all’Ordine degli Architetti e al Comune acese – patrocina l’iniziativa.

Il concorso – sottotitolato “Acireale: new urban rack per la mobilità sostenibile” – si rivolge agli ingegneri e agli architetti iscritti ai due Ordini professionali etnei, e agli studenti universitari del settore, purché sotto i 35 anni d’età. A loro è chiesto di progettare delle rastrelliere da inserire nel contesto cittadino di Acireale, e di rispettare nei singoli lavori i criteri di originalità, sostenibilità, innovazione e integrazione nell’ambiente, nonché di fattibilità economica e di limitata manutenzione nel tempo. L’obiettivo è infatti quello di realizzare un prototipo dei progetti vincitori per donarli al Comune acese. Tutti gli elaborati saranno esposti nell’antisala consiliare del Palazzo di Città durante la premiazione.


«La rastrelliera e la definizione dei suoi spazi contribuiscono a rendere ordinati i luoghi cittadini e sollecitano all’uso della bicicletta, simbolo forte di un trasporto pulito, silenzioso e salutare, alla base della mobilità del futuro» ha dichiarato il promotore dell’iniziativa, nonché segretario della Fondazione Ingegneri, Alfio Grassi. Accanto a lui il presidente della Fondazione Santi Maria Cascone, secondo cui «sensibilizzare, promuovere e incentivare la sostenibilità sono concetti possibili anche con piccole iniziative, utili allo stesso modo delle grandi, al fine comune di coinvolgere e stimolare la collettività». Presenti anche i componenti della segreteria organizzativa: Mario Finocchiaro, Giampaolo Grasso, Giuseppe Marano.

Il sindaco di Acireale Nino Garozzo ha definito il bando del Rotary un primo passo nell’ottica del cambiamento che cittadini, professionisti, enti pubblici e privati dovranno programmare insieme per soddisfare le richiesta europee avanzate dal Patto dei Sindaci.
I progetti verranno valutati da un’apposita commissione composta da: un delegato e un professionista tecnico designati dal Rotary Club di Acireale, due componenti rispettivamente degli Ingegneri e degli Architetti, un delegato del Comune di Acireale.

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi – entro e non oltre il 16 settembre 2013 – secondo le modalità indicate nel bando, disponibile sul sito web dell’Ordine Ingegneri e sul profilo facebook “Urban Design in Contest” (per maggiori informazioni: urbandesignacireale@gmail.com).

Commenti