“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

BROLO: IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE DA LUGLIO A SETTEMBRE

Brolo, 23/07/2013 - Grande lavoro di coordinamento di Antonio Traviglia, il consigliere comunale delegato alle manifestazioni. Si punta sulla manifestazioni cardine e domenica si inizia con il Galà del Gelato e la selezione regionale, per un posto alla finale nazionale, di Miss Italia. Poi gli appuntamenti si snoccioleranno fino a settembre, brilla il cabaret di ferragosto, si guarda alla musica di qualità ed al “popolare” d’autore con Musikula, buona la presenza del Teatro.

Da ricordare il carnevale estivo e la Festa del mare, quindi la riconferma di Màrsa Daliah il festival del borgo che quest’anno si avvarrà della collaborazione di Anita Vitale.

Nel centro storico anche la prima edizione di "wine sound & food – 4 piazze per quattro cantine".
Tra i nomi del cabaret Angelo Pintus e Maria Teresa De Vito, mentre Jenny B canterà nel contesto della “due giorni” dedicata alla festa di Piana.

Grande lavoro di coordinamento per amalgamare questo cartellone va riconosciuto ad Antonio Traviglia, neo consigliere comunale, che ha avuto il carico responsabile di coordinare le iniziative turistiche e le manifestazione, ma anche a tante associazioni a partire da quella dei ragazzi del Forum, che animano la spiaggia, all’associazione dei carristi, agli organizzatori delle feste e delle sagre enogastronomiche, come quella dedicata all’”Oro Verde” curata dall’ass.Maria SS Addolorata di Piana ed ai comitati che animano le feste popolari

Un impegno che lo stesso sindaco Salvo Messina, ha evidenziato, sottolineando anche che “certamente il programma è frutto di scelte ponderate che hanno dovuto fare i conti con il bilancio comunale, ma che ha voluto rispettare la volontà della gente, quella popolare, che richiede momenti ludici e di svago.
E’ frutto di scelte attentamente valutate, certamente non facili. Così ai grandi nomi, in questi momenti di grande instabilità , politica ed economica abbiamo preferito lasciare per i progetti che abbiano una valenza sociale.

Ma questo non vuol dire che la nostra estate debba abbassare il tono. Abbiamo realizzato un programma di tutto rispetto, davvero con un investimento ridotto, un buon cartellone che certamente sarà poi giudicato, come ogni anno,dal la gente, il nostro popolo estivo, che ne decreterà il successo o l’insuccesso.
Io al solito sono ottimista".

Questo il dettaglio di un programma che è ancora work in progress ancheper definire gli spazi dedicati dedicati ai suoi eventi culturali.
Tra questi la presentazione del libro di Linda Scaffidi - il 10 agosto alla sala multimediale Rita Atria alle ore 19,30 - e la partecipazione del noto scrittore Massimo Carlotto tra gli scrittori italiani più apprezzati non solo nel genere noir, che a settembre presenterà il suo ultimo lavoro della serie "le vendicatrici" appunto Eva, in concomitanza con il festival culturale Naxoslegge.

LUGLIO

24 MER
ESIBIZIONE ARTI MARZIALI LISCIO LIVE
H. 21,30 LUNGOMARE

26 VEN
SPETTACOLO DI DANZA SPORTIVA “FASHION DANCE”
H. 21,30 PALATENDA

27 SAB
SPETTACOLO DI DANZA SPORTIVA “FASHION DANCE”
H. 21,30 PALATENDA

28 DOM
GRAN GALA’ DEL GELATO
H. 18,00 C.SO V. EMAN.
FINALE REGIONALE MISS ITALIA
H. 21,00 C.SO V. EMAN.

29 LUN
TEATRO “UN DIAMANTE DI NOME TRILLY”
H. 21,30 PALATENDA

30 MAR
TEATRO “SENZA STENTI NON SI VA IN PARADISU”
H. 21,30 PALATENDA

AGOSTO

01 GIOV
SAGGIO COLONIA ESTATE 2013
H. 18,00 PALATENDA

02 VEN
WINE, SOUND AND FOOD - PERCORSO ENOGASTRONOMICO ITINERANTE
H. 21,30 CEN. STORICO

03 SAB
FESTA DEL MARE
H. 21,30 LUNGOMARE

04 DOM
FESTA DEL MARE
H. 21,30 LUNGOMARE

05 LUN
CONCERTO ORCHESTRA DI FLAUTI AFFLATUS DR. F. BRUNO
H. 21,30 VILLA COM.LE

06 MAR
TEATRO “AZZUFFATA CONSILIARE”
H. 21,30 PALATENDA

07 MER
“SICILIA BEDDA, …BEDDA SICILIA” - ASS. ARKE’
H. 21,30 PALATENDA

08 GIOV
MUSIKULA SONORITA’ POPOLARI CONTEPORANEE
H. 21,30 LUNGOMARE

09 VEN
MUSIKULA SONORITA’ POPOLARI CONTEPORANEE
H. 21,30 LUNGOMARE

10 SAB
PRESENTAZIONE LIBRI INS. LINDA SCAFFIDI
H. 19,30 SALA R.ATRIA
FESTA PIANA DEGUSTAZIONI E LISCIO IN PIAZZA
H. 21,30 C.DA PIANA

11 DOM
FESTA PIANA – JENNY B IN CONCERTO
H. 21,30 C.DA PIANA

12 LUN
“OPERAZIONE BROLO BEACH”
H. 18:00 LUNGOMARE
70°ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DEGLI AMERICANI A BROLO, PRESENTAZIONI LIBRI, MOSTRE

13 LUN
“LA RINCORSA DELLA LEPRE”
APPUNTAMENTO SULLA CULTURA CONTEMPORANEA BROLO, FICARRA, PIRAINO,SANT’ANGELO DI BROLO
ESPOSIZIONE DI JACOPO ADDINI
H. 20,00 STAZ. DI BROLO
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI CINZIA PIERANGELINI ”IN PRINCIPIO FU IL MARE”
H. 21,30 VILLA COM.LE
CONCERTO MUSICALE TRIADE APERTA DI EUGENIO FAVANO

13 MAR
“LA RINCORSA DELLA LEPRE”
APPUNTAMENTO SULLA CULTURA CONTEMPORANEA BROLO, FICARRA, PIRAINO,SANT’ANGELO DI BROLO
CRITICAL MASS CULTURALE
“LA COSTA A PEDALI” BROLO/GLIACA DI PIRAINO
H. 17,00 LUNGOMARE
IL GRAN CARNEVALE D’ESTATE A CURA ASS. CARRISTI
H. 21,30 LUNGOMARE

14 MER
MTV SAMUEL FERRARI, SUMMER TOUR 2013
H. 22,00 LUNGOMARE

15 GIOV
APERTURA CONCERTO LIVE A SEGUIRE CABARET CON ANGELO PINTUS E BARBARA FORIA
H. 21,30 LUNGOMARE
FUOCHI PIROTECNICI H. 24,00 LUNGOMARE

16 VEN
SPETTACOLO DI DANZA SPORTIVA “FASHION DANCE”
H. 21,30 LUNGOMARE

17 SAB
FESTA DELL’ORO VERDE – ASS. MARIA SS. ADDOLORATA
H. 21,30 PALATENDA

18 DOM
FESTA SOTTOGROTTE
H. 21,30 SOTTOGROTTE

19 LUN
SAGRA DU PANI CUNSATO
H. 21,30 P.ZZA VES. SIC.

20 MAR
TEATRO “IL BAULE DELL’ATTH.”
H. 21,30 PALATENDA

21 MER
“ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” - ASS. CULT. “C. BRUNO”
H. 21,30 LUNGOMARE

22 GIOV
GARA DI AUTOMODELLISMO
H. 20,30 P.ZZA ANNUNZ.

23 VEN
PERFORMANCE MUSICALI ”ACCADEMIA DELLA MUSICA”
H. 21,30 LUNGOMARE

23 VEN
LA RINCORSA DELLA LEPRE
APPUNTAMENTO SULLA CULTURA CONTEMPORANEA BROLO, FICARRA, PIRAINO,SANT’ANGELO DI BROLO
PERFORMANCE
H. 22,00 STAZ. DI BROLO
PROIEZIONE VIDEO/CONCERTO-PIAZZA CASTELLO
H. 23,30 CASTELLO

24 SAB
FESTA BORGO “MARSHÀ DHALIA”
H. 21,30 CASTELLO

25 DOM
FESTA BORGO “MARSHÀ DHALIA”
H. 21,30 CASTELLO

26 LUN
TEATRO “L’AMICO DI PAPA’”
H. 21,30 PALATENDA

28 MER
CONTRADA IN “DOLCE FESTA” DEGUSTAZIONE DEI DOLCI CASERECCI BROLESI SERATA ANIMATA DA BALLI E FISARMONICHE
H. 21,30 PIANA

29 GIOV
TEATRO “IL SETTIMO SI RIPOSO’ “
H. 21,30 PALATENDA

30 VEN
“U PANI CUNZATU” DEGUSTAZIONE TIPICA C.DA LACCO
H. 21,30 C.DA LACCO

31 SAB
TEATRO “U MASTRU DI LI MASTRI”
H. 21,30 PALATENDA

SETTEMBRE

02 LUN
TEATRO “GUAI A LU POVURU FATTU RICCU”
H. 21,30 PALATENDA

03 MAR
TEATRO “NON TI PAGO”
H. 21,30 PALATENDA

07 SAB
FESTA LACCO
H. 21,30 C.DA LACCO

08 DOM
FESTA LACCO
H. 21,30 C.DA LACCO

14 SAB
TEATRO “FIAT VOLUNTAS DEI”
H. 21,30 PALTENDA

Tutti i sabato sera al palatenda il Mercatino del contadino a KmZero - Tornei di Beach Volley e Calcetto in notturna - Tornei Tennis Si ringrazia il Forum dei Giovani, i comitati e le organizzazioni che hanno collaborato


Commenti