Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

FRECCE TRICOLORI A CAPO D’ORLANDO, DOMANI 7 LUGLIO L'ESIBIZIONE

L’esibizione delle Frecce Tricolori si terrà a Capo d’Orlando domani 7 luglio
Capo d’Orlando (Me), 06/07/2013 - Innumerevoli i soggetti istituzionali chiamati ad uno straordinario impegno per garantire tutti i servizi alle decine di migliaia di persone, attese nel primo weekend di luglio.

Complessivamente saranno oltre 200 le unità presenti, a questi (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Vigile del Fuoco, Aeronautica Militare, Capitaneria di Porto, Polizia Municipale e A.S.P.), si aggiungeranno oltre 100 volontari della Protezione Civile e numerosi addetti degli Aeroclub di Capo d’Orlando e Reggio Calabria.

L’Amministrazione Comunale ha intanto chiesto alle Ferrovie dello Stato l’istituzione di treni speciali, ed al Consorzio Autostrade, l’esenzione del pedaggio agli svincoli di Capo d’Orlando Est e Ovest (Brolo e Rocca di Capri Leone). Il Sindaco Enzo Sindoni ha inoltre invitato tutti i colleghi del comprensorio ad inviare agenti di Polizia Municipale in appoggio alle Forze dell’Ordine presenti, ed ha inoltre istituito squadre speciali di intervento ambientale, per assicurare la massima vivibilità di un territorio che già vibra di emozione in vista dell’evento dell’Estate 2013.

Diffusa l’ordinanza che regolerà la viabilità nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 luglio.

Commenti