Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIOIOSA MAREA: PRIMA RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO EDUARDO SPINELLA

Domenica 7 luglio alle ore 11.00 presso l’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea è indetta assemblea pubblica informativa sull’attività annuale svolta dall’Amministrazione. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Il sindaco Spinella: "La relazione annuale, a mio parere, non deve rappresentare una mera formalità, ma un rendiconto dinamico sull'attività svolta dall'amministrazione in poco più di un anno. Il percorso che ci siamo prefissi è quello di un confronto democratico e costruttivo


Gioiosa Marea (Me), 05/07/2013 - La relazione, che verrà illustrata anche in una pubblica assemblea, mi permette di fare il punto di quanto sin qui fatto, rimarcando che il filo conduttore di tutta l'attività amministrativa è stato esclusivamente quello di essere al
servizio del nostro Paese e lavorare unicamente per il progresso della nostra Comunità.

Questo primo anno è stato certamente molto impegnativo, sia per
importanti problematiche che abbiamo dovuto affrontare (penso ad es.
al sistema di gestione dei rifiuti), sia per le intervenute modifiche del
sistema delle finanze degli enti locali. E' indubbio, infatti, che i tagli
effettuati dal governo centrale e regionale e la nuova tassazione locale,
che ancora presenta aspetti da definire, con riferimento all'IMU e
all'entrata in vigore della TARES, hanno penalizzato pesantemente
soprattutto i Comuni che devono giustamente tutelare e fornire risposte
ai cittadini ed al contempo mantenere e migliorare servizi essenziali.
In questo percorso che ha visto la concretizzazione di alcuni risultati
importanti e la definizione di iter essenziali per la risoluzione di
problemi annosi che forniranno risposte alla domanda di sviluppo
socioeconomico del nostro territorio, è stato fondamentale il lavoro di
squadra da subito intrapreso; ecco perché non posso non ringraziare
per l'impegno continuo ed il lavoro svolto, gli assessori, il Consiglio
Comunale e tutto il personale che collabora quotidianamente per il
perseguimento degli obiettivi prefissati.

Affari Generali - Risorse umane
 Attivazione dell'Ufficio URP con creazione di un front office per fornire
informazioni e modulistica per l’accesso ai servizi.
 Attivazione della webcam per le dirette streaming del consiglio
comunale sul sito ufficiale del Comune, affidando il servizio nell'ambito
della manutenzione ed assistenza software.
 Si sono tenute quattro assemblee pubbliche nel corso delle quali con gli
assessori si sono affrontate varie tematiche proposte dai cittadini e fornite
informazioni sull'azione amministrativa.
 Corpo dei vigili urbani: a novembre, a seguito del pensionamento del
comandante, è stato nominato nella funzione, in regime di convenzione
con il Comune di Piraino, il Comandante sig. Antonino Scaffidi Lallaro,
il quale da subito si è attivato, di concerto con il Corpo dei Vigili e con
l'Amministrazione, per il miglioramento della viabilità e dei servizi di
polizia municipale, nonché per l’avvio dell’iter per la stesura del “Piano
di Protezione Civile”, priorità indicata da questa Amministrazione. Si è
provveduto, inoltre, ad assegnare altre due unità di categoria C al Corpo
dei Vigili Urbani indispensabili al fine di migliorare la qualità e
l’efficacia dei servizi.

 E’ stato adottato il piano di fuoriuscita per la stabilizzazione del
personale a tempo determinato (contrattisti e lavoratori ASU) e
l’Amministrazione è impegnata a proseguire su questa strada, tenendo
conto delle necessità dettate dalla pianta organica e dalle prioritarie
esigenze di assicurare la copertura di servizi che l'Ente deve garantire in
un'ottica di efficienza, di efficacia e di risparmio al fine di ottimizzare le
risorse a disposizione.

In tale direzione ci si è mossi anche per il trasporto scolastico, servizio
attualmente affidato in parte a ditte esterne disponendo l’Ente di un solo
autista; si è pertanto proceduto, con un avviso interno, a richiedere la
disponibilità del personale al fine di poter disporre di un'altra unità.
 Si è da subito operato nell’ottica del risparmio e della politica come
servizio, riducendo le indennità di funzione di Sindaco ed Assessori.
 E’ stato modificato lo Statuto Comunale inserendo, tra l’altro, lo status
dell’acqua come bene pubblico, confermando il principio della proprietà
e gestione pubblica del servizio idrico e di tutte le acque.

 Sono stati redatti i seguenti regolamenti:
 Regolamento incarichi legali;
 Regolamento beni, forniture e servizi;
 Regolamento funzionamento interno del Consiglio Comunale;
 Regolamento Comunale sui controlli interni;
4
 Regolamento IMU con il quale è stata fissata al minimo l'aliquota per
la prima casa.
Politiche della Famiglia - Pubblica Istruzione - Politiche
Economiche e Tributi
 Criteri per l’esenzione del pagamento del contributo a pasto pro-capite
per il servizio mensa scolastica rivolto alle famiglie che presentano
difficoltà socio-economiche.
 Riapertura termini per definizione agevolata I.C.I. relativamente alle
aree edificabili.
 Istituzione del servizio “Nonno Vigile - Un amico fra i bambini”, di
ausilio alla viabilità presso i plessi scolastici e presso aree pubbliche
attrezzate per lo svago dei bambini. Progetto che coinvolge chi, sebbene
avanti con gli anni, ha ancora tanta voglia di operare nella comunità.
 Attivazione servizio civico per assistenza ai bambini sullo scuolabus.
 Adesione al progetto denominato “Antibullismo nelle scuole”.
 Convenzione per comodato ad uso gratuito della ex scuola elementare di
San Leonardo divenuta centro aggregativo per la comunità e sede per
attività culturali e sociali.
 Approvazione convenzione stipulata con l’Unione Italiana dei Ciechi e
degli ipovedenti di Messina per realizzare in cooperazione progetti di
servizio civile secondo le finalità fissate dalla legge 64/2001.
 Espletamento della gara per l'assistenza domiciliare agli anziani e il
telesoccorso, mantenendo un servizio che riteniamo essenziale e
garantendo la posizione lavorativa del personale che da anni si occupa
con sensibilità e professionalità dei nostri anziani.

 Attivazione, di concerto con il distretto socio sanitario, di varie
progettualità a tutela delle fasce più deboli: I^ annualità dell'assistenza
domiciliare ai disabili; II^ annualità del progetto di spazio lavoro;
servizio di assistenza socio-educativa per i bambini con difficoltà
scolastiche; colonia estiva.
 Tramite il servizio civico si è operato nella direzione di fornire
opportunità di lavoro che, sebbene non risolutive, assicurano supporto a
chi si trova in difficoltà senza fare mero assistenzialismo; le numerose
domande sono state inserite in un elenco per garantire rotazione e
opportunità a tutti.

 Attivazione dello Sportello del Microcredito, di concerto con la Caritas
Diocesana di Patti, altro punto del programma, che consente alle
famiglie in difficoltà socio-economiche di ricevere un piccolo
finanziamento per affrontare le spese familiari.
 Apertura dello Sportello di Ascolto Psicologico. Lo stesso si avvale della
disponibilità di figure di indubbia professionalità che, gratuitamente, in
un’area riservata del nostro Comune, forniscono sostegno psicologico
per problematiche di natura familiare, lavorativa e scolastica. In
quest’ottica è stato organizzato un convegno avente ad oggetto la
violenza sulle donne.
 Adesione al progetto “CantaInsieme” diretto alla costituzione di un coro
polifonico stabile, rivolto ai bambini in età scolare, con l’obiettivo di
aggregare e sviluppare il valore dell’amicizia, della condivisione e del
confronto.

 Acquisto di due defibrillatori che, insieme a quelli acquistati a seguito di
un'encomiabile iniziativa da parte del comitato spontaneo costituito da
cittadini dotati di grande senso civico, serviranno a fornire un servizio di
assistenza sanitaria presso luoghi nevralgici del territorio.
Politiche Giovanili ed Associazionismo
 Istituzione della nuova Consulta Giovanile Comunale. L'organo da subito
si è attivato coinvolgendo tanti ragazzi e promuovendo attività di grande
rilevanza sociale e culturale.

 Fattiva collaborazione e sinergico lavoro con tutte le Associazioni che
operano nel territorio, linfa vitale di ogni comunità. Grande l'impegno e
innumerevoli le iniziative nel campo socio-sanitario e culturale.
 All’interno della manifestazione sportiva del “Ronde Gioiosano” si è
tenuto un incontro sulla sicurezza stradale alla presenza del campione
automobilistico Andrea Montermini che ha riscosso tanto successo tra i
giovani delle scuole dell’hinterland presenti all’evento.
 Progetto “Le Vie del Mare”: grazie alla creatività ed alla maestria di
giovani artisti gioiosani sono stati riqualificati gli accessi al mare,
trasformando i sottopassi ferroviari in vere opere d'arte originali di
grande richiamo anche per i turisti.

Scuole
Massima attenzione è stata rivolta alla scuola come Istituzione ed alla
manutenzione degli edifici scolastici; decine sono stati gli interventi di
manutenzione ordinaria e straordinaria, effettuati durante l’anno nei periodi
di sospensione delle attività scolastiche, mentre altri interventi, già
programmati, verranno effettuati durante il periodo estivo:
 Intervento di manutenzione straordinaria sull’impianto idrico della
scuola materna centro di via Convento, effettuato all’inizio dell’anno
scolastico, a seguito del quale si è provveduto ad imbiancare e pitturare
le aule con l’impiego di personale comunale;
 Organizzazione dei servizi aggiuntivi di sorveglianza e assistenza dei
bambini nei vari plessi scolastici;
 Lavori di manutenzione per rifacimento intonaco sono stati effettuati in
alcune classi del plesso scolastico della scuola elementare centro che
sono state successivamente imbiancate dal personale comunale durante
le vacanze natalizie;
 Iniziati i lavori di ristrutturazione ed adeguamento del centro cottura per
l’attivazione della mensa scolastica in house;
 Affidati ed iniziati i lavori per il rifacimento del tetto della scuola
elementare di S. Giorgio che verranno completati durante i mesi estivi;
 Impegnate le somme per i lavori di manutenzione straordinaria che
interesseranno i bagni della scuola media e le finestre della scuola
materna di via Convento;
 Rinnovato il protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo di Gioiosa
Marea nell’ambito del programma FESR Sicilia 2007/2013 per un
finanziamento di Euro 349.903,00 che consentirà interventi sulla scuola
media del centro finalizzati a migliorare la qualità degli ambienti
scolastici.

Politiche economiche e finanziarie
 L’attività di recupero fiscale ha interessato tutti i tributi e i crediti
comunali con procedure avviate in ottemperanza ai regolamenti
comunali.
 Compensazione crediti/debiti: si è proceduto con delibera a definire le
linee guida affinché le imprese che vantano crediti nei confronti
dell’Ente possano effettuare la compensazione con i debiti per tributi
dovuti al Comune (TIA, Imposta comunale Pubblicità e Pubbliche
Affissioni, Cosap, Canone Idrico Integrato, Oneri concessori, Imposta
sugli Immobili).
 Case popolari: in fase di predisposizione il bando per la vendita degli
alloggi siti in via Largo Peculio del centro urbano.
 Piano dismissioni immobili comunali: la Giunta Municipale ha
provveduto a predisporre il piano delle Alienazioni da sottoporre al
Consiglio Comunale.

Turismo - Cultura e Sport
Eventi inseriti nei cartelloni delle manifestazioni estive, natalizie e
carnescialesche: razionalizzando le risorse e con la collaborazione delle
associazioni gioiosane si è puntato su eventi di qualità con forte richiamo
turistico promuovendo e valorizzando il territorio.
 Il concerto svoltosi sulla spiaggia in prossimità dell'isolotto a cura del
maestro Roberto Cacciapaglia che ringraziamo per la grande
disponibilità;
 La rassegna teatrale, la serata del 15 agosto, il “Festival del Folklore”,
l’esibizione di piccoli talenti; il “Festival del Cortometraggio”; “Voci dal
Mare”; feste nelle contrade ed altre significative manifestazioni
culturali;
 Manifestazione enogastronomica “Gioiosa Gustosa”;
 Manifestazioni natalizie: Fiera e Mercatino di Natale;
 Manifestazioni carnascialesche e “Sagra del Murgo”;
 Protocollo d’Intesa finalizzato alla realizzazione di un accordo di
partenariato per la creazione, il miglioramento e la fruizione di itinerari
rurali attraverso un sistema di segnaletica turistica ed agrituristica.
Sostegno a vari Eventi sportivi (ronde gioiosa, corsa campestre, torneo
internazionale di scacchi ecc…);
Partecipazione al bando fondo sviluppo pratica sportiva
Si sono presentati tre progetti per dare la possibilità ai nostri ragazzi, da
sempre impegnati in varie discipline sportive, di potersi allenare e praticare al
meglio lo sport:

1) Progetto Preliminare “Impianto Polivalente Amatoriale di Via
Calvario” - Intervento di completamento.
2) Progetto Preliminare “Impianto Sportivo Polifunzionale in località
San Giorgio” finalizzato al completamento ed adeguamento della
struttura esistente destinata ad uso polifunzionale sportivo a servizio
di enti e scuole.
3) Progetto Definitivo “Lavori di completamento impianto sportivo in
località Sottogrotte – Manto in erba sintetica”.
Ecologia ed Ambiente - Sviluppo Economico e
Territoriale
 Subentro contrattuale tra l’ATO ME2 in liquidazione e la DUSTY s.r.l.
per l’esecuzione dei servizi di igiene urbana e accordo per raccolta
differenziata porta a porta Gioiosa Marea centro e San Giorgio centro.
 Contratto per conferimento rifiuti non pericolosi in discarica.
 Contratto per conferimento rifiuti non pericolosi costituiti da materiali
vegetali, sfalci, potature e tutti i rifiuti biodegradabili.
 Servizio di accertamento e riscossione della tariffa di igiene ambientale
TIA.
 Ordinanza a seguito della rescissione del contratto tra la Dusty Srl e
l'ATO ME2. Il servizio è stato affidato, dopo indagine di mercato, alla
Multiecoplast di Torrenova che ha offerto un ribasso del 4,99%
garantendo le stesse modalità di raccolta differenziata, spazzamento e
conferimento dei rifiuti. Tutto ciò in attesa della costituzione delle SRR e
delle ARO che si spera diano la possibilità di poter organizzare al meglio
un servizio essenziale per le comunità. La raccolta differenziata e
soprattutto un'adeguata impiantistica saranno presupposti necessari per
poter avere i nostri paesi puliti con un concreto risparmio per le
famiglie.
 Iniziativa “Adotta un’area a verde pubblico”, volta al coinvolgimento ed
alla sensibilizzazione di associazioni e/o singoli cittadini verso la cura e
la tutela del territorio e dei beni comuni.
Urbanistica –Tutela Ambientale e del Territorio – Reti ed
infrastrutture – Viabilità
 Atto di indirizzo per rilascio delle concessioni edilizie ai sensi del
Decreto Legge 28/2011;
 Adeguamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione
così come previsto dalla normativa vigente;
 Direttive e proposte di indirizzo per il PUDM (Piano di Utilizzo del
Demanio Marittimo);
 Incarico per la redazione della VAS propedeutica alla variante generale
del PRG;
 Attivazione dello “Sportello Energetico”, un servizio a favore dei
cittadini, delle imprese, dei professionisti e degli enti, volto a dare
risposte e soluzioni sui temi del risparmio energetico e del
miglioramento della qualità dell’ambiente;

 Impegno spesa per l’efficientamento energetico e/o ampliamento su
impianti di pubblica illuminazione nel territorio Comunale;
 Pulizia straordinaria degli alvei torrentizi ricadenti nel territorio
Comunale di Gioiosa Marea;
 Manutenzione programmata e pulizia dei serbatoi Comunali e della rete
acquedottistica nel territorio Comunale;
 Impegno per acquisto misuratori dei campi elettromagnetici;
Viabilità: eliminazione dei parcheggi a pagamento con istituzione di aree di
sosta oraria e di nuove aree da adibire a parcheggi; istituzione del senso
unico su un tratto della Via Mazzini; istituzione del divieto di sosta
permanente su un tratto della SS. 113 come da direttive del Codice della
Strada;
 Stipula di una convenzione con l’ESA, per interventi fondamentali di
messa in sicurezza dei torrenti.
 PAES: all’interno del Patto dei Sindaci e nell’ambito del Distretto
Nebrodi Città aperta è stato portato avanti l’iter per l’avvio del PAES
(Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile).
Lavori Pubblici
 Palazzo municipale: a seguito del superamento dei dissidi interni
all’A.T.I., aggiudicataria dell’appalto, i lavori continuano utilmente.

 Interventi a tutela del litorale di Capo Calavà e di San Giorgio: a seguito
di progettazione esecutiva per gli interventi urgenti dell’abitato di Capo
Calavà e della frazione di S. Giorgio di Gioiosa Marea si è richiesto
l’ampliamento del finanziamento per una somma di 186.000,00 Euro
rispetto ai 300.000,00 Euro già previsti. Il progetto esecutivo è stato
elaborato dal responsabile dell’UTC con l’ausilio di un consulente
esterno esperto in materia; la relativa relazione geologica è stata
effettuata a titolo gratuito dal geologo dott. Roccaforte.
 Depuratori: il responsabile dell’area tecnica, nella qualità di RUP, sta
predisponendo gli adempimenti necessari per l’individuazione della
fascia di rispetto per la variante urbanistica indispensabile per l’iter
procedurale degli interventi di adeguamento per gli impianti di
depurazione e sono stati affidati gli incarichi relativi alle indagini
geognostiche e geologiche.
 Completamento dell’iter relativo al collaudo tecnico ed amministrativo
dell’impianto sportivo polivalente di via Calvario ad oggi totalmente
fruibile.
 Stipula del contratto di comodato gratuito con l’Ente RFI per i locali
dell’ex Stazione Ferroviaria di San Giorgio ed approvazione del progetto
esecutivo per la rifunzionalizzazione; imminente l’inizio dei lavori per
rendere fruibili i locali da adibire anche a sede della delegazione
municipale.
 Approvazione progetto esecutivo inerente i lavori di rifacimento
condotta fognaria tratto di via G. Natoli Gatto del Centro.
 Approvazione progetto esecutivo inerente la realizzazione del sistema di
approvvigionamento idrico nell’abitato di S. Giorgio.

 Approvazione progetto esecutivo inerente la sistemazione e
l’ampliamento del Cimitero del Centro Urbano di Gioiosa Marea - 2°
Stralcio.
 Manutenzione straordinaria e copertura della zona di installazione
impianto di climatizzazione Auditorium Comunale.
 Sistemazione beni di proprietà Comunale.
 Sistemazione ed adeguamento impianti sportivi nel territorio Comunale.
 Sistemazione recinzione parco giochi nella frazione S. Giorgio.
 Manutenzione straordinaria di aree e sedi stradali nel territorio
Comunale.
 Manutenzione ordinaria delle aree a verde frazione S. Giorgio.
 Esecuzione dei lavori di ripristino della strada di collegamento tra la
Agricola Provinciale e le Case Niosi ed altri in località Rocca Palmeolo.
 Approvazione progetto esecutivo e avvio dei lavori di manutenzione
straordinaria via Calvario e spiazzo Auditorium da adibire a parcheggio.
 Rifacimento del pozzo Mangano 1.
Contenzioso e Transazione
 Disciplinare per conferimento degli incarichi legali e costituzione
relativo albo.

 Atto di indirizzo ai Responsabili di P.O. per applicazione limiti degli
importi stabiliti dal disciplinare d’incarico anche in caso di rimborso
spese legali sostenute per difendere i dipendenti.
 Definizione accordo su conclusione rapporto relativo agli incarichi di
progettazione per il potenziamento e l’adeguamento dei depuratori nel
territorio Comunale.
 Rimodulazione accordo per progetto di recupero fiscale inerente la
valorizzazione e l’individuazione delle aree edificabili nel piano
urbanistico comunale vigente.
 Riconoscimento debiti fuori bilancio per l’importo di € 150.761,47.
Proposte nuovi interventi
 Protocollo d’Intesa con l’Associazione “AREBBA” azione congiunta di
tutela, sviluppo sostenibile e promozione imprenditoriale del sistema
della rete ecologica siciliana.
 Partecipazione all’iniziativa “Programma di sviluppo rurale della
Regione Sicilia” - Punti di accesso info - telematici pubblici.
 Adesione reti delle torri di avvistamento della Sicilia.
 Partecipazione al G.A.C. Golfo di Patti s.c.r.l. . Approvazione Statuto ed
Atto Costitutivo.
 Partecipazione al progetto Patto Agro alimentare - Consorzio Tindari
Nebrodi: redazione progetto preliminare di una struttura polifunzionale.

 Istituzione DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine dei prodotti
locali).
 Adozione marchio per eventi organizzati dal Comune.

Conclusioni
L'attività svolta non è riconducibile solo a quanto relazionato, ma anche
ad innumerevoli atti di ordinaria amministrazione, espletati nella
“quotidianità”, che testimoniano il nostro impegno costante, sia pure
nelle oggettive difficoltà gestionali note a tutti.
Molte sono ancora le cose da fare e solo attraverso una sinergia di forze si
potranno concretizzare i tanti obiettivi che ci siamo prefissati.
Ecco perché ringrazio ancora tutti gli Assessori ed i componenti della
squadra che mi hanno coadiuvato costantemente soprattutto
nell'affrontare le mille difficoltà in cui giornalmente ci imbattiamo, il
Personale Comunale, senza distinzione tra Contrattisti e Dipendenti
Comunali, il Segretario Comunale, i Dirigenti ed i Funzionari, tutto il
Consiglio Comunale, per l'impegno ed il lavoro svolto. Con tutti
continuerà il mio impegno per un proficuo, corretto e sereno confronto.
Ringrazio tutti i cittadini che hanno condiviso la nostra azione
amministrativa, che quotidianamente ci rinnovano la loro fiducia e stima,
che danno il loro contributo in termini di idee ed iniziative, ma ringrazio
anche i cittadini che, senza strumentalizzazioni e con correttezza,
manifestano le loro critiche. Con tutti continueremo a confrontarci con la
consapevolezza che con il dialogo, quello vero, ed il contributo di tutti,
possiamo centrare quegli obiettivi di crescita sociale, culturale ed
economica che insieme ci siamo prefissati e che la nostra Comunità
merita.

Concludo con una frase di Giovanni Paolo II con l'augurio che la nostra
Comunità intera possa continuare il suo percorso politico sulla strada dei
valori della coesione sociale, del rispetto e della correttezza, valori che da
sempre l'hanno contraddistinta, valori che ritengo sia dovere di ogni
rappresentante politico rispettare dandone testimonianza con i propri atti
e comportamenti.
“La vita in un sistema democratico non potrebbe svolgersi
proficuamente senza l'attivo, il responsabile ed il generoso
coinvolgimento di tutti sia pure con diversità e
complementarietà di forme, livelli e responsabilità”

IL SINDACO
F.to dr. Eduardo SPINELLA

Commenti